martedì 17 novembre 2015

SBARRA E CANCELLI IN CONDOMINIO: quale maggioranza in assemblea?


Parcheggi condominiali occupati abusivamente da parenti e amici dei condomini, a volte anche da estranei: per installare recinzioni come sbarre e cancelli elettrici ci vuole l’assemblea.


La stessa Cassazione, negli anni, ha dato soluzioni differenti.
In prima battuta la Corte con sentenza nr. 4340/2013 aveva ritenuto che lavori del genere dovessero essere qualificati come “innovazioni” e che, pertanto, fosse necessaria la maggioranza qualificata di un numero di voti che rappresenti la maggioranza degli intervenuti ed almeno i 2/3 del valore dell’edificio per deliberarne l’installazione, cosa tutt’altro che agevole da raggiungere.
Successivamente i giudici supremi sono tornati sui loro passi accogliendo una tesi più elastica e facendo fuoriuscire la sbarra condominiale dal concetto di “innovazioni” - ossia quei lavori che alterano l’entità sostanziale dell’edificio o che ne mutino la destinazione originaria - per farla invece rientrare in quello di “modificazioni” - ossia quei lavori che mirano a potenziare o a rendere più comodo il godimento della cosa comune, lasciandone immutate la consistenza e la destinazione.
Conseguenza di questo ragionamento è un abbassamento del quorum deliberativo; infatti secondo la recente sentenza nr. 3509/2015 l’assemblea di un condominio ha tutto il diritto di decidere l’installazione di un cancello automatico e tale deliberazione richiede la maggioranza semplice, ovvero un numero di voti che rappresenti la maggioranza degli intervenuti e almeno la metà del valore dell’edificio.
Quanto sopra in quanto la costruzione di una sbarra o di un cancello non assume carattere innovativo, non comportando alcun mutamento di destinazione delle zone condominiali ed essendo, anzi, diretta a disciplinare, in senso migliorativo, l’uso della cosa comune impedendo a terzi estranei l’indiscriminato accesso al condominio.

1 commento:

  1. COSA SUCCEDE SE LA SBARRA NON CHIUDE UNA ZONA COMUNE MA UNA ZONA DOVE CI SONO PARCHEGGI IN PROPRIETA ESCLUSIVA? PUO L'ASSEMBLEA FARE REGOLE SUI PARCHEGGI DI MIA PROPRIETA' ESCLUSIVA NON CONDOMINIALI?

    RispondiElimina

Commenti, critiche e correzioni sono ben accette e incoraggiate, purché espresse in modo civile. Scrivi pure i tuoi dubbi, le tue domande o se hai richieste: il team dei nostri esperti ti risponderà il prima possibile.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...