lunedì 8 febbraio 2016

Consiglio di condominio: clausola regolamentare

Il testo a seguire è un facsimile di una parte del regolamento di condominio relativo al Consiglio di Condominio, sulle sue funzioni, sulla sua composizione e i suoi poteri.



Il Consiglio di Condominio è costituito da un Presidente e da quattro membri eletti fra i condomini dall'Assemblea e dura in carica un anno.
Viene convocato dall'Amministratore almeno tre volte l'anno, ma deve pure riunirsi dietro invito del Presidente e di almeno due membri. Tali riunioni sono valide ove partecipino almeno il Presidente e due membri o soltanto i quattro membri ed in difetto di ciò la riunione deve essere rinviata ad altra data.

In caso venisse a mancare al Consiglio un membro, gli altri nominano di comune accordo un altro condomino, quale membro supplente e se del caso, uno di loro Presidente, salvo la ratifica o l'eventuale sostituzione decisa dalla prima Assemblea straordinaria convocata.

Di ogni riunione del Consiglio deve essere redatto processo verbale, a cura del Segretario, che firmato dal Presidente e da due membri almeno sarà sottoposto alla prossima Assemblea.

E’ compito del Consiglio di Condominio esercitare il controllo amministrativo-tecnico-contabile sulla gestione del condominio, indagare e decidere per spese straordinarie urgenti e di non notevole entità, aiutare e consigliare l'amministratore e sostituirlo nelle assenze. Il Consiglio deve controllare il rendiconto di gestione dell'Amministratore prima che sia presentato all'Assemblea per poter alla stessa sottoporre ampia relazione scritta e firmata da almeno tre componenti il Consiglio stesso.

L'Amministratore deve dare al Consiglio ed a ognuno dei suoi membri ampia relazione sul suo operato, provocare i loro consigli, permettere ed agevolare il controllo che debbono compiere.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti, critiche e correzioni sono ben accette e incoraggiate, purché espresse in modo civile. Scrivi pure i tuoi dubbi, le tue domande o se hai richieste: il team dei nostri esperti ti risponderà il prima possibile.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...