martedì 17 novembre 2015

Rapporto dell’Oms sulla qualità dell’aria negli ambienti chiusi


L’ Oms (Organizzazione mondiale sanità – World Health Organization) scrive sulle linee guida per la qualità dell’aria indoor.
L’inquinamento dell’aria all’interno degli edifici è determinato soprattutto da microrganismi filamentosi (muffe), che proliferano quando il livello di umidità è elevato.
Effetti sul sistema respiratorio:
• allergie e asma
Effetti sul sistema immunitario:
• disturbi
Ricordiamoci che gli agenti biologici inquinanti negli spazi indoor (pollini e spore delle piante, batteri, funghi, alghe e alcuni protozoi) amano umidità e ventilazione inadeguata. L’alta umidità dell’aria favorisce la proliferazione di acari e funghi aumentando la quantità di allergeni, tossine e altre sostanze irritanti emesse nell’ambiente. Solo la ventilazione riduce la concentrazione degli inquinanti e l’umidità all’interno degli edifici.
I sistemi di ventilazione e l’aria condizionata possono anche essere dannosi se non sottoposti a una corretta manutenzione.
Circa il 13% delle asme croniche nei bambini è determinato da un eccesso di umidità negli edifici.
I proprietari degli spazi sono responsabili di garantire ambienti di vita o di lavoro salutari attraverso un adeguato mantenimento degli edifici; gli occupanti sono responsabili della gestione dell’uso dell’acqua, del riscaldamento e della ventilazione.
Potete leggere questi documenti interessanti:
• il rapporto dell’Oms (Organizzazione mondiale sanità – World Health Organization) sulla qualità dell’aria negli ambienti chiusi “WHO guidelines for indoor air quality: dampness and mould”.
• la brochure dove sono descritti alcuni suggerimenti per tenere sotto controllo l’umidità nelle proprie case.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti, critiche e correzioni sono ben accette e incoraggiate, purché espresse in modo civile. Scrivi pure i tuoi dubbi, le tue domande o se hai richieste: il team dei nostri esperti ti risponderà il prima possibile.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...