martedì 1 dicembre 2015

E' nullo il verbale di assemblea senza i favorevoli ed i contrari?


Innanzi tutto si deve far chiarezza su una cosa di fondamentale importanza e, spesso, non adottata nella maggior parte dei casi.
La delibera assembleare, per essere valida, deve contenere all'interno del verbale l'elenco dei nominativi che hanno espresso il loro volere sia in maniera favorevole che contraria con indicate le rispettive quote millesimali.
Se viene a mancare questo presupposto la delibera può essere impugnata; è quindi una delibera annullabile.
Ritornando a quanto appena detto, ovvero all'annullabilità della delibera, si fa presente che il condomino che intenda impugnare la delibera ha tempo 30 giorni dalla data dell'assemblea (se presente) oppure 30 giorni dalla data del ricevimento del verbale (se assente); il tutto previo tentativo di mediazione.
Proprio a marzo 2015 ha chiarito questo presupposto la Sentenza del Tribunale di Milano del 25 marzo 2015 n°3886/15.
Il giudice ha espresso che: “non è conforme alle disposizioni dettate in tema di condominio negli edifici concernenti l’assemblea e, specificamente, la formazione degli atti nel collegio, la delibera per la cui approvazione, in occasione delle singole votazioni, l’assemblea si limita a prendere atto del risultato della votazione, sulla base del numero dei votanti, e omette di individuare nominativamente i singoli condomini favorevoli o contrari e le loro quote millesimali”.
Anche la Corte di Cassazione con Sentenza n° 697/2000 ha affermato l'annullabilità della delibera assembleare quando non vengono individuati e trascritti a verbale i nominativi con le rispettive quote millesimali di tutti i condomini favorevoli e contrari.
Secondo la sentenza della Cassazione la redazione del verbale costituisce una delle prescrizioni di forma che devono essere osservate al pari delle altre formalità richieste dal procedimento collegiale quali l’avviso di convocazione e l’ordine del giorno.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti, critiche e correzioni sono ben accette e incoraggiate, purché espresse in modo civile. Scrivi pure i tuoi dubbi, le tue domande o se hai richieste: il team dei nostri esperti ti risponderà il prima possibile.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...