giovedì 7 gennaio 2016

E' valido il verbale dell'assemblea se non vengono riportati i chiarimenti dell'amministratore?

La mancata verbalizzazione dei chiarimenti dell’amministratore in assemblea non inficia la validità del verbale e della delibera

Corte di Cassazione 14 ottobre 2015 n. 20786

In questa controversia un condomino aveva impugnato la delibera condominiale, sostenendo che il verbale fosse affetto da molteplici vizi.
Occorre premettere che la legge non impone obblighi dl contenuto nella redazione del verbale dell'assemblea condominiale. Tale atto deve fare riferimento al luogo, alla data della riunione ed alla natura dell'assemblea e dovrà anche contenere l'esatta individuazione dei partecipanti all'assemblea in modo tale da permettere il riscontro della valida costituzione della stessa.
Il verbale deve inoltre contenere indicazioni in ordine a tutto quello che accade durante lo svolgimento dell'assemblea (eventuale allontanamento di uno o più partecipanti, intervento del delegante che prende il posto del delegato, ecc.). In altri termini il verbale costituisce il documento nel quale è possibile trovare traccia di tutte le attività compiute dall'assemblea condominiale.
II verbale deve rappresentare una sorta di "istantanea" della riunione, ma d'altro lato non si può pretendere che l'amministratore rediga una cronaca dettagliata di tutto l'andamento della riunione. La Cassazione con la decisione in rassegna, ha statuito che "deve escludersi l'invalidità del documento se non dà conto delle spiegazioni richieste dai condomini e fornite dall'amministratore. Nessuna norma impone una rigorosa sequela temporale e sostanziale nella redazione del verbale". Il verbale costituisce "la narrazione dei fatti nei quali si concreta la storicità di un'azione" e deve attestare solo quanto avviene durante la riunione, senza quindi dover dar conto di circostanze di cui l'assemblea non si è occupata nell'ambito dei lavori.
Nel caso di specie la mancata indicazione nel verbale delle delucidazioni fornite dall'amministratore non invalida il verbale perchè la circostanza non danneggia la collettività condominiale.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti, critiche e correzioni sono ben accette e incoraggiate, purché espresse in modo civile. Scrivi pure i tuoi dubbi, le tue domande o se hai richieste: il team dei nostri esperti ti risponderà il prima possibile.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...