lunedì 25 gennaio 2016

Riparazioni straordinarie

Quando si affitta un locale si ci deve impegnare a mantenere le normali condizioni di manutenzione ordinaria. Ma quando si tratta di operazioni straordinarie, queste sono imputabili al padrone di casa, che deve intervenire per porvi rimedio. Nel caso queste riparazioni rendano l'alloggio inabitabile, come una forte presenza di muffa dovuta all'umidità o a perdite, si può rescindere immediatamente il contratto senza i 6 mesi di preavviso, poiché è decaduto il concetto di alloggio abitabile e si corre il rischio di salute. E' dovere del proprietario assicurarsi che l'alloggio sia in perfette condizioni. Si procede sempre con una chiamata per avvisare il proprietario, ma per sicurezza è meglio inviare anche una lettera con raccomandata e ricevuta di ritorno, sia al locatore sia all'amministratore di condominio. Le spese relative alla manutenzione straordinaria sono sempre pagate dal proprietario. Questo secondo gli articoli del codice civile:

Quando la cosa locata abbisogna di riparazioni che non sono a carico del conduttore [1576], questi è tenuto a darne avviso al locatore .
Se si tratta di riparazioni urgenti, il conduttore può eseguirle direttamente, salvo rimborso, purché ne dia contemporaneamente avviso al locatore [1583].






Sig. …................................

Residente in via …........................ , n° …...

Comune di ….......................


Condominio ............................. 

Comune di ............................. 

Via ............................. n° .......


OGGETTO: RIPARAZIONI STRAORDINARIE

Gent. Sig. ….................................. ,

quale proprietario dell'alloggio, La invito e diffido ad effettuare le riparazioni dell'immobile di Vostra proprietà, a norma degli articoli 1576 e 1577 del codice civile, da me locato nel comune di …..................................... in via.............................., al n° …............; tali riparazioni, non trattandosi di piccola manutenzione, ma bensì di lavori di manutenzione straordinaria sono da intendersi a Vs. carico esclusivo. 

Per l'esattezza le operazioni che richiedo di eseguire sono le seguenti : 
  • …............................................................................................................................ 

Sicuro della sua collaborazione, colgo l'occasione per porLe i miei più cordiali saluti.

Luogo e data

......................................................


Firma
......................................................

Allegato:
  • Relazione fotografica

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti, critiche e correzioni sono ben accette e incoraggiate, purché espresse in modo civile. Scrivi pure i tuoi dubbi, le tue domande o se hai richieste: il team dei nostri esperti ti risponderà il prima possibile.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...