venerdì 26 febbraio 2016

Consiglio di Stato, sentenza 14 gennaio 2016, n. 81 - I parcheggi devono rispettare le distanze di sicurezza tra gli edifici



Anche i parcheggi devono rispettare le distanze dalle costruzioni adiacenti. Se le fondamenta dei parcheggi interrati non rispettano la distanza legale sarà la Ditta costruttrice a doversi preoccupare e provvedere ad arretrare la costruzione.
Così decide il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quarta)
Infatti se le fondazioni dell'edificio condominiale si trovano a distanza non legale o, addirittura, sconfinano nell'area destinata a parcheggio, l’opera dovrà essere arretrata. La sentenza ha confermato l'annullamento del permesso di costruire relativo a un'area di parcheggio privata perché troppo vicina alle fondazioni dell'edificio condominiale confinante. Secondo il Consiglio, anche laddove non fossero applicabili le distanze previste dal prontuario tecnico del Comune, si applica comunque, in via analogica, l'articolo 889 del Codice civile che prescrive una distanza minima dal confine di due metri. Considerato che la distanza tra area del parcheggio e plinti di fondazione del fabbricato condominiale era, in ogni caso, inferiore a quella prescritta, il Tar ha ritenuto che la riscontrata violazione delle distanze non potesse essere sanata in sede di redazione del progetto esecutivo.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti, critiche e correzioni sono ben accette e incoraggiate, purché espresse in modo civile. Scrivi pure i tuoi dubbi, le tue domande o se hai richieste: il team dei nostri esperti ti risponderà il prima possibile.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...