martedì 17 novembre 2015

QUANDO UNA “TERRAZZA” POSSA QUALIFICARSI “A LIVELLO” e casi Speciali


FIGURA 1


Va ricordato che “terrazza a livello” è una superficie terminale di una parte dell’edificio condominiale (quindi scoperta), pavimentata stabilmente, ma più livellata e con pendenze minime. La pavimentazione ricopre gli strati di materiali impermeabili che proteggono l’edificio sottostante dalle piogge, dalla neve , dagli sbalzi di temperatura (come qualsiasi lastrico solare).

La terrazza contigua ed allo stesso livello di uno o più ambienti di appartamenti, da cui unicamente vi si accede, (pertanto essa può venie usata esclusivamente dal proprietario o dai proprietari degli appartamenti stessi). Essa non è suscettibile di sopraelevazione da parte del proprietario del piano sottostante, solo se è destinata al godimento dell’appartamento a livello dal quale abbia l’accesso.
Ciò premesso la fig.1 mostra la terrazza abcd che, pur essendo allo stesso livello mn dei pavimenti del piano appartenente al condominio A, non ha da questo, alcuna possibilità di accesso.
Mancano, quindi, tutte le caratteristiche essenziali, perché questa terrazza possa qualificarsi come terrazza a livello. Essa potrà quindi permettere il sovralzamento di altri piani al condomino B ( a norma dell’art. 1127 c.c.).

FIGURA 2

La figura 2 mostra chiaramente che la porta-finestra p è l’unico accesso alla terrazza abcd posta allo stesso livello dell’appartamento del condominio A. La terrazza è, quindi, a livello, anche perché appartiene solo ad A, che ne ha pure l’uso esclusivo.

FIGURA 3

“TERRAZZA A LIVELLO” – SPESA DELL’INTERA STRUTTURA A TOTALE CARICO DI UN CONDOMINO


Costituiscono casi speciali l’appartenenza e l’uso, esclusivi: al suo condomino B della “terrazza a livello” ab (poggiata su pilastri e non ricoprente locali comuni al condominio o di altri condomini).
Al solo condomino C della “terrazza cd pure <<a livello>> dell’appartamento di C (creata su un terrapieno).
Entrambe le terrazza hanno esclusivo accesso dal rispettivi appartamenti di cui sono a livello e servono ad essi esclusivamente .
Tutti gli altri condomini, nonché B e C hanno regolare accesso dal piazzale mn e da una scala interna.
Per quanto detto innanzi, sia B che C devono provvedere alla intera spesa (s’intende ognuno per la propria terrazza) occorrente per manutenzione, riparazioni o per la loro ricostruzione.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti, critiche e correzioni sono ben accette e incoraggiate, purché espresse in modo civile. Scrivi pure i tuoi dubbi, le tue domande o se hai richieste: il team dei nostri esperti ti risponderà il prima possibile.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...