venerdì 12 febbraio 2016

Riforma del condominio: richiesta dati per la compilazione del registro dell'anagrafe condominiale



Con la riforma del condominio è diventato obbligatorio il registro dell'anagrafe condominiale, uno dei 4 documenti, assieme al registro dei verbali, al registro di contabilità e al registro di nomina e revoca, che è diventato obbligatorio. In questo documento sono trascritti i dati relativi agli inquilini delle singole unità immobiliari, cioè le generalità, il codice fiscale, la residenza, il domicilio, se titolari di diritti reali o di godimento. 

Questi dati sono obbligatori, per questo motivo li si deve comunicare all'amministratore che ne fa richiesta. Nel caso ciò non avvenga l'amministratore sarà obbligato, a norma di legge, a fare le dovute ricerche per procurarseli, e dopo addebitarvi personalmente le spese. Meglio collaborare.


Perché tutta questa burocrazia: per scoprire gli evasori.


La lettera deve essere inviata dall'amministratore tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.








CONDOMINIO ..................................................
sito nel comune di ....................................
in via ..................................., n°


OGGETTO: REGISTRO DI ANAGRAFE CONDOMINIALE SECONDO L'ART. 1130 CC


Gentile Sig. Condomino, 
l’articolo 1130 del Codice Civile,  impone che si debba tenere un registro di “anagrafe condominiale contenente le generalità dei singoli proprietari e dei titolari di diritti reali e di diritti personali di godimento, comprensive del codice fiscale e della residenza o domicilio, i dati catastali di ciascuna unità immobiliare, nonché ogni dato relativo alle condizioni di sicurezza”. 

La normativa prevede espressamente che “Decorsi trenta giorni, in caso di omessa o incompleta risposta, l'amministratore acquisisce le informazioni necessarie, addebitandone il costo ai responsabili”. 

Per agevolare la Sua comunicazione, che è quindi obbligatoria per legge, trasmetto la scheda allegata che dovrà compilare sotto la sua responsabilità personale, evitando inutili attività e conseguenti addebiti di spese che altrimenti sarò costretto ad addebitarle. 

Se vorrà, potrà anche trasmettere i documenti che reputa utili per l’acquisizione dei dati richiesti dalla legge di cui sopra (sopra tutto in relazione alle condizioni di sicurezza). L’invio dei documenti, benché non sia obbligatorio dalla legge, la suggerisco vivamente poiché permette di compilare l'archivio di anagrafe condominiale in maniera più celere e senza che si possano creare dei futuri disguidi.

Sicuro della Sua collaborazione, colgo l'occasione per porLe i miei più cordiali saluti.

Luogo e data
........................................
Firma
........................................

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti, critiche e correzioni sono ben accette e incoraggiate, purché espresse in modo civile. Scrivi pure i tuoi dubbi, le tue domande o se hai richieste: il team dei nostri esperti ti risponderà il prima possibile.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...