Alla luce delle attuali condizioni del mercato immobiliare, gli operatori del settore sono portati ad investire maggiormente nella valorizzazione del patrimonio immobiliare esistente piuttosto che nelle nuove costruzioni. In questo nuovo scenario, interventi di riqualificazione edilizia, di sicurezza e di efficienza energetica diventano soluzioni strategiche per poter valorizzare il patrimonio immobiliare e quindi rilanciare l’economia del settore, incrementando cosi il rating immobiliare.
Queste sono le finalità più importanti affrontate da ANACI attraverso il progetto Abitare Biotech, protocollo tecnico e gestionale per il risanamento energetico, acustico, strutturale e architettonico dei complessi condominiali. Abitare Biotech vuole infatti intervenire sul già costruito e migliorare la struttura edificio/impianti in termini di efficienza, sicurezza, comfort e qualità dell’abitare in condominio.
Per dare seguito all’impegno preso con l’adesione al PAES, ANACI ha deciso di organizzare il primo Forum Nazionale dal titolo “Amministrazioni Pubbliche e Amministratori Immobiliari a confronto” che si terra il 15 aprile 2016 presso il Palacreberg di Sirmione.
Grazie alla collaborazione delle sedi regionali ANACI Lombardia e ANACI Veneto, l’evento intende coinvolgere Sindaci, amministratori immobiliari ma anche ingegneri e architetti per discutere insieme e confrontarsi sugli obiettivi e le finalità del PAES applicati nei condomini.
Il piano d’azione per l’energia sostenibile è, infatti, un progetto di valenza europea, sottoscritto da molti Comuni italiani i quali, aderendovi, si impegnano a pianificare un consumo sostenibile e quindi a ridurre le emissioni di CO2 almeno del 40% entro il 2030.
Questo FORUM, primo di una serie di incontri itineranti su tutto il territorio nazionale, consentirà ai partecipanti di capire come l’Europa abbia creato delle norme che permettano di beneficiare di agevolazioni e finanziamenti a tutti i cittadini che fanno parte dell’Europa e che presentino progetti su temi di riqualificazione energetica degli edifici, ambiente sostenibile e qualità dell’aria, rispettando le regole prefissate dal PAES.
ANACI ha condiviso da sempre questa linea di pensiero, presentando prima il progetto Abitare Biotech poi, ad EXPO 2015, la Carta per l’Ambiente, condivisa e sottoscritta dai partner europei del CEPI. Gli oltre 8400 amministratori ANACI dovranno impegnarsi ad informare e sensibilizzare tutti i cittadini che vivono in condominio, ovvero oltre i due terzi degli italiani, affinchè contribuiscano, ciascuno per proprio conto, al rispetto dei parametri del protocollo di Kyoto.
Durante l’evento si svolgerà una tavola rotonda specifica per affrontare il ruolo degli amministratori immobiliari e degli amministratori pubblici nel raggiungimento dei parametri indicati dal PAES nei condomini d’Italia; un importante incontro formativo per conoscere a approfondire tematiche di interesse collettivo quali, appunto, la riqualificazione energetica, la tutela ambientale con l’obiettivo comune di migliorare la qualità della vita delle persone.
Fonte: Amministrare Immobili
Nessun commento:
Posta un commento
Commenti, critiche e correzioni sono ben accette e incoraggiate, purché espresse in modo civile. Scrivi pure i tuoi dubbi, le tue domande o se hai richieste: il team dei nostri esperti ti risponderà il prima possibile.