lunedì 19 dicembre 2016

Amazon: 1200 posti di lavoro

Il colosso delle vendite mondiali e-commerce sta per aprire uno tra i più grandi centri logistici d'Europa a Vercelli. Si parla di oltre 1200 posti di lavoro diretti più l'indotto. La società statunitense, con quasi 90 miliardi di dollari annui di fatturato, ha altri centri logistici in Italia, tra i quali Emilia-Romagna, Italia: Castel San Giovanni (2011), Lombardia, Italia: Milano quartiere Affori (2015), Lombardia, Italia: Milano quartiere Rogoredo (2016), Piemonte, Italia: Avigliana (2016),  Lazio, Italia: Passo Corese (2017).



Tre centri di distribuzione nel centro nord
La società di Jeff Bezos potrà contare così su tre centri di distribuzione italiani, concentrati esclusivamente nel centro nord. Mentre nel Sud Italia Amazon non ha un centro di logistica dedicato alle regioni meridionali, dove il colosso non ha ancora preso tanto piede. Amazon impiega 1200 dipendenti nel centro di a Castel San Giovanni (Piacenza), a cui nelle intenzioni della società americana andranno a sommarsi i 1.200 pianificati nei magazzini di Passo Corese (Rieti). Amazon tiene a precisare che si tratterà di contratti di lavoro a tempo indeterminato e che l’inaugurazione dei poli di distribuzione in Piemonte e Lazio avverrà entro l’autunno del 2017.



Nella sede di Vercelli nuovi benefit per i dipendenti

Amazon investe in Italia più di 450 milioni di Euro e ha già creato oltre 2 mile posti di lavoro in 6 anni. Amazon lavora anche con i benefit, con sconti ai dipendenti che acquistano sul sito di Amazon, copre i costi al 95% per i corsi di formazione. Tuttavia il colosso americano è stato al centro di varie critiche per la maniera in cui i dipendenti vengono trattati: il modello americano fa fatica a lavorare secondo i modelli europei e italiani, dove la posizione di lavoro è più tutelata ma anche meno flessibile. 

L'e-commerce è il futuro, i centri di logistica che hanno la massima flessibilità e ottimizzazione nelle spedizioni e nel garantire il commercio prenderanno presto anche quelle parti di mercato ancora alienate, come il cibo a rapida scadenza. 

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti, critiche e correzioni sono ben accette e incoraggiate, purché espresse in modo civile. Scrivi pure i tuoi dubbi, le tue domande o se hai richieste: il team dei nostri esperti ti risponderà il prima possibile.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...