sabato 16 settembre 2017

La proposta FS di puntare sull'antisismico anche in Grecia

Roma, 14 settembre 2017 - In occasione del vertice intergovernativo Italia-Grecia tenutosi oggi a Corfù e guidato dai premier Gentiloni e Tsipras il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio e il Ministro greco Christos Spirtzis hanno tenuto un incontro bilaterale sui temi di interesse comune e sulle prospettive di collaborazione futura.

Al primo punto il closing dell'acquisizione da parte del Gruppo Fs dell'ente ferroviario greco Trainose.

Il Ministro Delrio ha espresso “soddisfazione per l’operazione, che premia la proposta di Fs, capace di rispondere alla necessità di migliorare i servizi e la sicurezza del trasporto ferroviario, e ne amplia la presenza internazionale. "E' stato opportuno e saggio, da parte del governo greco - ha dichiarato il Ministro Delrio - decidere di rafforzare gli investimenti e di ampliare la risposta alla domanda di mobilità dei cittadini. La privatizzazione è finalizzata a questi obiettivi. Fs ha ricevuto dal governo italiani i compiti di migliorare le connessioni, i servizi, le flotte, l'occupazione e saprà fare molto bene anche in Grecia. L'area Mediterranea infatti e’ centrale per l'Europa: migliori connessioni e servizi di trasporto sono alla base dell'unità e del dialogo in tutta la regione mediterranea".

Tra i temi toccati dai due Ministri anche le opportunità per le imprese italiane del settore in Grecia, dove sta prendendo corpo la ripresa economica, la cooperazione nel settore aereo e sui temi di trasporto e connettività in ambito europeo.

I Ministri si sono confrontati anche su un tema di attualità per entrambi i Paesi, la prevenzione e la protezione dal rischio sismico dell’edilizia privata e del patrimonio artistico ed architettonico, rispetto al quale il Ministro Delrio ha illustrato il piano e le linee guida di classificazione antisismica recentemente adottate in Italia. Su questo tema seguiranno confronti e condivisioni al fine di sviluppare iniziative comuni.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti, critiche e correzioni sono ben accette e incoraggiate, purché espresse in modo civile. Scrivi pure i tuoi dubbi, le tue domande o se hai richieste: il team dei nostri esperti ti risponderà il prima possibile.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...