lunedì 25 settembre 2017

Legge Emergenza post evento di crisi

Questa è una riflessione di carattere tecnico-politico riguardo a quello che avviene nell'immediato post-evento di crisi, che sia alluvione o terremoto. Il problema centrale sono spesso i poteri che mancano, e che le situazioni di emergenza richiederebbero. Per questo si è creata la figura del Comissario Straordinario, una figura che ha compiti di governo della situazione. Ma cosa avviene in realtà? Oggi abbiamo visto tutti la signora Giuseppa Fattoni, la 95 enne di Fiastra, comune colpito  dagli eventi sismici dello scorso anno, a cui le figlie hanno costruito una casa prefabbricata. Gli è arrivato l'ordine di demolizione e di sgombero perché non è stata richiesta l'Autorizzazione Paesaggistica. Questo strumento, come tanti altri, è stato inserito perché non si verifichino più delle mostruosità che deturpano l'ambiente, rovinando e inquinando. Ma c'è un limite importante che dovrebbe essere imposto: l'ambiente, il panorama, sono importanti, ma la vita delle persone è più importante. 

L'opinione pubblica si è mossa sconcertata: una signora di 95 anni, che ha avuto la casa distrutta dal terremoto, a cui le figlie hanno costruito una casetta in legno in mezzo ai boschi, deve essere mandata via di casa perché manca un'autorizzazione? L'opinione pubblica ha fatto muovere i politici, che adesso hanno promesso la 'grazia' alla signora Peppina. Ma visto che l'emergenza casa è prioritaria nell'emergenza post-evento, e che veramente le persone ci muoiono sotto le tende dove sono confinate, non si dovrebbe provvedere a legiferare uno strumento dovuto all'urgenza per cui alcuni tipi di strutture, con alcune caratteristiche, al di sotto di una certa metratura, possano essere liberamente costruite in caso di emergenza? Con qualche decina di migliaia di euro un prefabbricato decente, con quello che basta a vivere lo si può avere.

Ma come fare tutto questo? La nostra Costituzione ha istituito il Decreto Legge, uno strumento legislativo che il Governo può adottare senza il parere preventivo del Parlamento per quelle situazioni che hanno carattere di urgenza. Oggi di questo strumento il Governo abusa, e il Parlamento e il Presidente della Repubblica accettano questo. Il Decreto Legge è oggi abusato dal Governo, quasi nella totarietà delle occasioni: addirittura è stato fatto il Decreto Mille Proroghe, che rinnova a forza una serie di Decreti messi lì: una sorta di forzatura da parte del potere Esecutivo su quello Legislativo. Questo provoca la creazione di nuove leggi, che poi vengono modificate dopo pochi mesi, per poi essere sistemate con una nuova legge: questo provoca un'enormità di norme, che mandano in confusione ogni aspetto sociale, politico, giuridico, tributario, tecnico, ... della Repubblica.

Ha senso avere questo strumento legislativo? Certo! In caso di emergenza il Governo può e deve intervenire nell'immediato: il giorno dopo il sisma de L'Aquila il governo Berlusconi, per Decreto Legge, concesse alla Protezione Civile la somma di 1 miliardo di euro per intervenire, e così avvenne, in pochi mesi vennero realizzate case per tutti, nessuno escluso.

Amatrice? I soldi sono spariti? NI! Sono stati realizzati tanti progetti ma nessuno ad Amatrice. Forse quando realizzavano gli spot televisivi avrebbero dovuto essere più chiari, perché in tanti abbiamo donato per amatrice e non per gli altri! Poi tecnicamente la cifra raccolta era irrisoria, 33 milioni. Per fare le case per tutti e ricostruire non sarebbero bastati 3 miliari probabilmente. Da considerare anche che il Governo non ha lasciato tutti i soldi necessari, ma li ha dati piano piano.... 

Insomma, se i soldi non ce li vuole mettere lo Stato, almeno possa concedere ai privati di avere una casa, mettendo da parte alcuni dispositivi legislativi che non hanno carattere di urgenza. 























Nessun commento:

Posta un commento

Commenti, critiche e correzioni sono ben accette e incoraggiate, purché espresse in modo civile. Scrivi pure i tuoi dubbi, le tue domande o se hai richieste: il team dei nostri esperti ti risponderà il prima possibile.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...