martedì 17 ottobre 2017

DUE GIORNATE INTERAMENTE DEDICATE ALLO STUDIO DEL SOTTOSUOLO



16 ottobre “Condizioni di stabilità di cavità ipogee ed edifici storici sovrastanti”

17 ottobre: “Il monitoraggio del territorio – Raccomandazioni sul Monitoraggio Geotecnico – Misure Inclinometriche”

Palazzo del Capitano del Popolo – Orvieto (TR)

Lunedì 16 ottobre, il Consiglio Nazionale dei Geologi, in collaborazione con l’Alta Scuola e la Sigea, organizza il convegno “Condizioni di stabilità di cavità ipogee ed edifici storici sovrastanti – indagini, studio, monitoraggio, valorizzazione“ presso il Palazzo del Capitano del Popolo di Orvieto.

Il Convegno si articolerà in due sessioni separate: la prima dalle ore 10:00 alle 13:00 avrà al centro il tema “Georischi e georisorse del Sottosuolo”. All’incontro interverrà il Presidente del CNG, Francesco Peduto. Nell’ambito dell’argomento “Interazione sismica tra terreno, cavità e strutture” parteciperà il consigliere del CNG Domenico Angelone; il tema “Cavità, fenomeni carsici e risorse idriche sotterranee: nuove frontiere” sarà affrontato da Luigi Bloise insieme a Egidio Calabrese del Parco Nazionale del Pollino. Nel pomeriggio si svolgerà la seconda sessione, dalle ore 14:00 alle 16:30, che metterà al centro della discussione le “Buone pratiche, indagini, studio e valorizzazione” delle cavità ipogee e degli edifici storici sovrastanti. Il dibattito sarà moderato dal Segretario nazionale del CNG, Francesco Arcangelo Violo. Al termine della giornata di studio, è prevista una visita tecnica, dalle ore 16:30 alle 18:30 a “Orvieto Underground – Parco delle Grotte”. In particolare, il convegno di Orvieto si inserisce nell’ambito del Convegno nazionale CNG-SIGEA “Cavità di origine antropica, modalità d’indagine, aspetti di catalogazione, analisi della pericolosità, monitoraggio e valorizzazione” che si terrà a Roma il 1° dicembre.

Il giorno seguente, martedì 17 ottobre, avrà luogo la seconda giornata dedicata allo studio e alla valorizzazione del sottosuolo. Il tema del convegno, organizzato dall’AGI (Associazione Geotecnica Italiana) e dall’Alta Scuola, sarà “Il monitoraggio del territorio – Raccomandazioni sul Monitoraggio Geotecnico – Misure Inclinometriche” presso il Palazzo del Capitano del Popolo di Orvieto. Anche il seguente incontro sarà diviso in due sessioni diverse: la prima mattutina dalle 10:00 alle 13:00 sarà incentrata sulle “Raccomandazioni”. Al dibattito, saranno presenti numerosi professionisti e personalità istituzionali, tra cui Michele Torsello, a capo di #Italiasicura, Struttura di Missione della Presidenza del Consiglio dei ministri. A introdurre l’argomento sarà Filippo Guidobaldi, Presidente dell’Ordine dei Geologi della Regione Umbria. La seconda sessione si terrà nel pomeriggio, dalle 14:00 alle 17:00, e si concentrerà sull’analisi dei “Casi applicativi”. Alla fine del dibattito, dalle ore 17:00 alle 18:30, seguirà una visita tecnica guidata presso l’Osservatorio e il Sistema di Monitoraggio della Rupe di Orvieto.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti, critiche e correzioni sono ben accette e incoraggiate, purché espresse in modo civile. Scrivi pure i tuoi dubbi, le tue domande o se hai richieste: il team dei nostri esperti ti risponderà il prima possibile.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...