sabato 28 settembre 2019

“Pietre d’inciampo” per non dimenticare!



Anche quest’anno, con il patrocinio del Municipio V, si ripete il progetto ”Pietre d’Inciampo” in memoria delle vittime della barbarie nazista. Sono 3 le pietre poste in opera martedì pomeriggio dall’artista Gùnter Demning in Via dell’Acqua Bullicante 137, Via Capua 54 e Via A. Berardi 10, per ricordare la memoria di Giordano Sangalli, Paolo Angelini e Carlo Camisotti assassinati dai nazisti.


L’iniziativa è stata organizzata dall’Associazione Culturale Arte in Memoria di cui è Presidente la Dott.ssa Adachiara Zevi in collaborazione con i cittadini del territorio, con la Scuola Popolare di Torpignattara, con il Comitato di Quartiere di Torpignattara, con l’Ecomuseo Casilino Ad Duas Lauros per il quale è stata fondamentale la ricerca storica della Dott.ssa Stefania Ficacci. L’installazione delle Stolpersteine si è svolta alla presenza del Presidente del Municipio Giovanni Boccuzzi, dell’Assessore alla Cultura Maria Teresa Brunetti, del delegato alla memoria storica del Municipio Francesco Sirleto nonché dei componenti della Commissione Cultura municipale che hanno svolto per la circostanza una commissione itinerante.

Queste tre pietre d’ottone realizzate dall’artista tedesco, si aggiungono alla mappa urbana della memoria che vuole essere un inciampo di riflessione per chi, percorrendo queste strade del nostro territorio, possa fare un ritorno al passato e renderlo fertile.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti, critiche e correzioni sono ben accette e incoraggiate, purché espresse in modo civile. Scrivi pure i tuoi dubbi, le tue domande o se hai richieste: il team dei nostri esperti ti risponderà il prima possibile.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...