giovedì 17 dicembre 2015

Un nuovo impiego, la BADANTE CONDOMINIALE


Badante condominiale – Colf - Babysitter e Oss Condominiale
Dopo essere comparsa all’articolo 18 del Contratto Collettivo per i dipendenti dei proprietari di fabbricati la badante di condominio sarà ufficializzata anche nel contratto nazionale Saci-Anaci-Cisal grazie al prossimo rinnovo di tale contratto, relativo ai dipendenti degli Studi di amministrazione condominiali.
Questa nuova tipologia di lavoro è stata utilizzata in molti progetti degli assessorati alle politiche sociali di diversi Comuni, tra i quali Milano, Trieste, Torino e Bologna e la sperimentazione di tale figura, partita dall’Emilia Romagna, si sta diffondendo in tutt’Italia.
La badante di condominio è una lavoratrice che assiste più condomini, appartenenti allo stesso stabile e che pertanto suddivide il proprio orario di lavoro tra diversi soggetti; chi la assume quindi non è il singolo condomino o la sua famiglia, ma il condominio stesso o l’amministratore dello stabile.

La nuova figura contrattuale, in particolare, potrà operare nei seguenti spazi:

  • apposite aree condominiali, dietro autorizzazione;
  • all’interno della propria abitazione, se si trova all’interno dello stesso palazzo, o se è inserita nel contesto condominiale;
  • all’interno delle proprietà esclusive di uno o più condomini.
Qualora la badante non si occupi, a turno, di tutti i condomini, ma soltanto di una parte di essi, i costi relativi dovranno, ovviamente, essere sostenuti soltanto dalle persone che si avvalgono del suo aiuto.
Lo scopo di questa nuova tipologia di lavoro è quello di venire incontro all’ampia fascia di anziani ancora autosufficienti ma che hanno comunque bisogno di un aiuto per le incombenze quotidiane come cucinare, fare la spesa, pulire la casa.
La figura della badante di condominio è nata in considerazione del fatto che 
molti anziani non possono permettersi una colf o una badante a tempo pieno e da questo presupposto è nata l’idea di creare una figura su misura, da condividere tra più condomini dello stesso stabile ottenendo così un aiuto a fronte di un costo sostenibile.
L’idea dell’assistenza condivisa non si ferma peraltro alla badante, infatti nel Ccnl dei dipendenti da proprietari di fabbricai sono presenti anche altre figure con mansioni assistenziali, come babysitter ed Operatori Socio Sanitari (Oss) andando sempre più verso un modello di sistema sociale condiviso e sostenibile.


Fonte: Laleggepertutti

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti, critiche e correzioni sono ben accette e incoraggiate, purché espresse in modo civile. Scrivi pure i tuoi dubbi, le tue domande o se hai richieste: il team dei nostri esperti ti risponderà il prima possibile.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...