domenica 17 gennaio 2016

IL RENT TO BUY


Il rent to buy comporta l’immediata concessione del godimento di un immobile con il diritto, per il conduttore, di acquistarlo entro un termine stabilito imputando al corrispettivo del trasferimento la parte di canone indicata nel contratto.

Lo scopo è quello di agevolare e preparare la vendita di immobili attraverso un’operazione contrattuale basata su due contratti collegati tra loro e che vengono stipulati in momenti diversi; inizialmente viene stipulato il contratto vero e proprio di rent to buy, in cui si attribuisce a un soggetto il godimento dell’immobile che ha intenzione di acquistare per poi stipulare il contratto di vendita subordinato al fatto che il conduttore eserciti il diritto d’acquisto contrattualmente previsto.

Dal 13 settembre 2014 è in vigore la legge che disciplina il rent to buy regolandone direttamente alcuni aspetti e rinviando invece alle disposizioni in materia di contratto preliminare e di usufrutto, in quanto compatibili, per altri.

I vantaggi del rent to buy emergono soprattutto in momenti di crisi del mercato immobiliare, infatti il futuro acquirente può acquistare l’immobile pagandone il prezzo in modo dilazionato, pur avendone immediatamente la disponibilità, oppure rimandare la decisione se acquistare o meno l’immobile dopo averlo utilizzato a titolo di locazione ed ottenere delle facilitazioni nella richiesta di un mutuo in quanto risulta ridotto l’importo da farsi erogare.
Consente inoltre di posticipare la stipula dell’atto notarile con le relative spese, di posticipare il momento in cui devono essere versate le imposte sull’acquisto e di godere di un maggior tempo per vendere l’immobile che intende sostituire con quello oggetto del futuro acquisto.

Nel rent to buy , a differenza di un qualsiasi contratto preliminare, il contraente non ha l’obbligo, ma il diritto di acquistare il bene decidendo entro un determinato termine se stipulare o meno il contratto di vendita.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti, critiche e correzioni sono ben accette e incoraggiate, purché espresse in modo civile. Scrivi pure i tuoi dubbi, le tue domande o se hai richieste: il team dei nostri esperti ti risponderà il prima possibile.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...