domenica 17 gennaio 2016

LA VENDITA CON RISERVA DI PROPRIETÀ



Nella vendita con riserva della proprietà, o anche detta “con patto di riservato dominio”, la proprietà del bene si trasferisce solo al momento del pagamento dell’ultima rata.

Con il patto di riservato dominio viene consentito al futuro acquirente di entrare subito in possesso dell’immobile, venendosi a realizzare così una sorta di affitto con la certezza che il pagamento di tutti i canoni porterà, alla fine del contratto, all’acquisto della titolarità del bene.

Uno dei principali vantaggi di questa formula, oltre a garantire la certezza dell’acquisto, è che eventuali ipoteche o pignoramenti a carico del venditore non potranno essere opposti all’acquirente, in quanto il suo acquisto viene trascritto anteriormente agli atti pregiudizievoli.

La vendita con riserva di proprietà è però svantaggiosa dal punto di vista fiscale in quanto, trattandosi di compravendita a tutti gli effetti, le imposte devono essere pagate immediatamente alla sottoscrizione dell’atto.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti, critiche e correzioni sono ben accette e incoraggiate, purché espresse in modo civile. Scrivi pure i tuoi dubbi, le tue domande o se hai richieste: il team dei nostri esperti ti risponderà il prima possibile.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...