mercoledì 24 febbraio 2016

A Padova fenomeni di discriminazione all'interno del condominio?

A Padova fece gran rumore la querelle di Don Bizzotto con il consigliere regionale leghista Fabrizio Baron. Riepiloghiamo in breve i fatti: in uno stabile affidato ai Beati Costruttori di Pace per essere destinato ad uffici, venne insediata una famiglia di etnia sinti. La scelta non venne ben vista di buon occhio dai alcuni personaggi politici che invitarono Don Bizzotto a 30 giorni per sgomberare lo stabile perché vi si realizzasse un  ambulatorio pediatrico. Scioperi della fame e tante polemiche dopo, il Sindaco Bitonci riuscì a dare non uno, ma ben due appartamenti a Rubano, zona leggermente periferica della città Padana: una unità immobiliare andrà alla famiglia sinti di cui sopra, mentre l'altra ad un'altra famiglia che da tempo viveva in una roulotte nel giardino dei sacerdoti. Il costo d'affitto e di spese condominiali ammontano a ben 200 € al mese, almeno fino al 7 febbraio 2018, che saranno comunque pagate dall'ordine ecclesiastico.

Però nasce la polemica intorno al Sindaco, che per dare la disponibilità degli alloggi avrebbe accelerato le procedure saltando le graduatorie di coloro che comunque avrebbero bisogno di un casa avendone anche diritto.

Ma la polemica aumenta anche all'interno del condominio dove sono presenti le due unità immobiliari, infatti diversi proprietari si sono lamentati per la presenza delle famiglie di origine sinti all'interno del medesimo edificio, contestandone la scelta fatta dall'amministrazione comunale.



Nessun commento:

Posta un commento

Commenti, critiche e correzioni sono ben accette e incoraggiate, purché espresse in modo civile. Scrivi pure i tuoi dubbi, le tue domande o se hai richieste: il team dei nostri esperti ti risponderà il prima possibile.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...