lunedì 14 marzo 2016

IMPIANTO DI RISCALDAMENTO CENTRALIZZATO: canna fumaria e impianti comuni Cassazione Civile Sez. II, 27/11/2015, n. 24296


IMPIANTO DI RISCALDAMENTO CENTRALIZZATO
Cassazione Civile Sez. II, 27/11/2015, n. 24296


Il proprietario dell’unità immobiliare sita in un condominio che, per ragioni di conformazione dell’edificio, non sia servita dall’impianto di riscaldamento centralizzato, non può legittimamente vantare un diritto di condominio sull’impianto medesimo, giacché questo non è legato alla predetta unità immobiliare da una relazione di accessorietà, fondamento tecnico del diritto di condominio. Il presupposto per l’attribuzione della proprietà comune in favore di tutti i compartecipi viene meno se le cose, gli impianti ed i servizi di uso comune, per oggettivi caratteri strutturali e funzionali, siano necessari per l’esistenza o per l’uso di alcuni soltanto dei piani o porzioni di piano dell’edifico.


Nessun commento:

Posta un commento

Commenti, critiche e correzioni sono ben accette e incoraggiate, purché espresse in modo civile. Scrivi pure i tuoi dubbi, le tue domande o se hai richieste: il team dei nostri esperti ti risponderà il prima possibile.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...