lunedì 11 aprile 2016

Rendiconto consuntivo: allorché approvato e non impugnato il condomino non può più opporre un suo presunto credito non conteggiato

Cassazione, sez. II, 30.5.2013, n. 13627 

La Suprema Corte ribadisce il principio secondo il quale eventuali errori relativi alla contabilizzazione e rendicontazione contabile assumono carattere di mera annullabilità e giammai nullità della deliberazione, e pertanto da sollevarsi, pena la tardività e la conseguente inammissibilità, entro il termine di 30 giorni dalla decisione ovvero dalla comunicazione del relativo verbale al condomino se assente al consesso assembleare. Codì come originariamente sancito dalle Sezioni Unite con pronuncia n. 4806/2005 e poi sempre confermato dalle successive.
Nel caso preso in esame dai Giudici di Piazza Cavour il condomino lamentando che nell'elaborato contabile approvato dal consesso assembleare non fossero stati ricompresi versamenti per oneri condominiali da questo effettuati nel corso della gestione, provvedeva ad autosospendere i pagamenti delle rate successive per un importo pari al credito asseritamente vantato; somma della quale, in effetti, nel corso del giudizio di merito aveva fornito incontestabile dimostrazione di aver versato nelle casse condominiali. 
Sebbene ciò, l'aver fatto spirare il termine utile a sollevare ex art. 1137 c.c. l'impugnativa del deliberato di approvazione del rendiconto consuntivo, per i motivi di diritto sopraesposti non lo legittimava a compensare in via autonoma il presunto credito vantato.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti, critiche e correzioni sono ben accette e incoraggiate, purché espresse in modo civile. Scrivi pure i tuoi dubbi, le tue domande o se hai richieste: il team dei nostri esperti ti risponderà il prima possibile.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...