lunedì 11 aprile 2016

Immobile locato con gravi danni ed opere innovative non autorizzate: il locatore può giustamente rifiutarsi di riceverne la restituzione

Cassazione, sez. III, 24.5.2013, n. 12977

Allorché il conduttore alla scadenza contrattuale provveda a riconsegnare al locatore l'immobile locato, ma quest'ultimo nella ricognizione dello stato del bene rinvenga gravi danni e l'effettuazione di opere innovative né consentite né tantomeno autorizzate, per il cui ripristino si renda necessario l'esborso di notevoli somme di denaro, il proprietario può legittimamente opporre il suo rifiuto a ricevere l'unità immobiliare sino a quando il conduttore non abbia provveduto al doveroso ripristino.
Lo ha dichiarato la S.C. con la pronuncia in rassegna in applicazione dell'art.1220 c.c. aggiungendo che fino a quando persisterà l'inadempimento moratorio del conduttore questo sarà tenuto, ex art. 1591 c.c., al pagamento dei rispettivi canoni di locazione maturati e maturandi.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti, critiche e correzioni sono ben accette e incoraggiate, purché espresse in modo civile. Scrivi pure i tuoi dubbi, le tue domande o se hai richieste: il team dei nostri esperti ti risponderà il prima possibile.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...