martedì 31 maggio 2016

EQUITALIA: addio alle cartelle cartacee, sulle notifiche via pec però nascono i dubbi

Mentre ci si prepara alla digitalizzazione delle cartelle esattoriali si avvicina la scadenza per chiedere la rateizzazione
Il premier Renzi, come abbiamo già illustrato in un precedente articolo, ha dichiarato che entro il 2018 Equitalia verrà cancellata. Nello specifico tale nuova politica fiscale prevede un passaggio di consegne da Equitalia all’Agenzia dell’Entrate. Intanto la prima si prepara ad una sorta di digitalizzazione, mettendo a disposizione delle applicazioni (app dedicate) e degli “alert” personalizzati per far pagare i contribuenti solamente con un click. Quindi non solo spariranno le vecchie cartelle di pagamento cartacee che saranno sostituite da un messaggio sul cellulare, ma in tal modo ci sarà anche un risparmio di tempo e inoltre di burocrazia. Infatti il contribuente potrà pagare immediatamente, evitando così l’intervento di aggravi derivanti dall’arrivo di Equitalia. L’app di Equitalia sotto il profilo dei servizi online di pagamento sarà ufficialmente operativa da luglio. Ma Equitalia sta pensando anche agli smsche avrebbero lo scopo di ricordare ai contribuenti tutte le scadenze in arrivo. E’ necessario però sottoscrivere una liberatoria in cui si presta il consenso all’utilizzo del proprio numero cellulare. Ricordiamo che anche per l'energia elettrica e altri servizi è prevista la possibilità di ricevere le notifiche immediatamente sul proprio smartphone.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti, critiche e correzioni sono ben accette e incoraggiate, purché espresse in modo civile. Scrivi pure i tuoi dubbi, le tue domande o se hai richieste: il team dei nostri esperti ti risponderà il prima possibile.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...