lunedì 30 maggio 2016

PANNELLI SOLARI IN CONDOMINIO: chi risponde per la cattiva manutenzione?

Le nuove costruzioni sono sempre più performanti; classe A+, lampadine a led, riscaldamento a pavimento, cappotto, coibentazione interna, infissi con isolamento termico e pannelli solari.

Il Tribunale di Roma con sentenza n. 231 del 9 gennaio 2016, ha affrontato il problema del lavoro relativo al controllo del liquido antigelo (GLICOLE), ed ha ritenuto essere un lavoro di competenza della società che era addetta alla manutenzione dei pannelli solari.

Nel caso di specie il condominio aveva agito contro la ditta manutentrice chiedendo la condanna della stessa al risarcimento dei danni patiti a causa del mancato controllo del GLICOLE, che aveva causato la rottura dei pannelli solari con il conseguente blocco di tutto l'impianto di riscaldamento.

Il Tribunale ha evidenziato che la ditta manutentrice avrebbe dovuto controllare autonomamente l'impianto ed il corretto funzionamento anche senza alcuna segnalazione da parte del condominio.

Alla luce dei seguenti fatti il Tribunale ha ritenuto di imputare la totale responsabilità alla ditta manutentrice dell'impianto di riscaldamento condannandola al risarcimento del danno causato al condominio e non solo per la riparazione dell'impianto a pannelli solari, ma altresì per il mancato utilizzo da parte dei condomini dell'impianto stesso.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti, critiche e correzioni sono ben accette e incoraggiate, purché espresse in modo civile. Scrivi pure i tuoi dubbi, le tue domande o se hai richieste: il team dei nostri esperti ti risponderà il prima possibile.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...