lunedì 11 luglio 2016

POSTE ITALIANE: stop alla -DATA CERTA-

Dallo scorso 1° aprile Poste italiane Spa ha mandato in pensione il servizio a pagamento Data Certa che consentiva di dare una data certa ad un documento o ad un atto.
Dal punto di vista normativo, e in particolare sotto il profilo civilistico, in materia di prove documentali, si deve necessariamente far riferimento agli articoli 2703 (sottoscrizione autenticata) e 2704 (data della scrittura privata nei confronti di terzi) del codice civile i quali dispongono sui metodi utilizzabili per l’attribuzione della data certa a documenti quali: atto pubblico, autenticazione di un notaio o di altro pubblico ufficiale, registrazione dell’atto presso un ufficio pubblico o comunque di “ogni altro fatto” che stabilisca, in modo ugualmente certo, l’anteriorità della formazione del documento (comma 1, ultimo periodo, articolo 2704, cod. civ.). 
Dottrina e giurisprudenza di legittimità, nel tempo, avevano ritenuto idoneo per rendere certa la data l’utilizzazione del servizio presso i servizi postali con l’apposizione di un apposito timbro direttamente sul documento.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti, critiche e correzioni sono ben accette e incoraggiate, purché espresse in modo civile. Scrivi pure i tuoi dubbi, le tue domande o se hai richieste: il team dei nostri esperti ti risponderà il prima possibile.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...