venerdì 7 ottobre 2016

ARCO – Associazione Revisori Contabili Condominiali


COMUNICATO STAMPA

Dopo due anni di ricerche, analisi e impegno da parte degli ideatori e fondatori, si è costituita ARCO, l’Associazione dei Revisori Contabili Condominiali che nasce dall'esigenza sentita da alcuni professionisti del settore di assegnare a questa nuova figura professionale una impronta autentica e distinta dalle altre professioni.

La necessità di salvaguardare le peculiarità richieste dal particolare quadro normativo-finanziario di riferimento per l'ente condominiale, hanno spinto i promotori a dedicarsi alla formazione e qualificazione specifica della nuova categoria, anche alla luce delle previsioni di cui alla legge n. 4/2013.

I fondatori dell'associazione, di estrazione specifica di settore e con una pluriennale esperienza già maturata come revisori condominiali ancor prima dell'entrata in vigore della legge n. 220/2012, anche come consulenti tecnici d'ufficio dell’Autorità Giudiziaria, guardano ad un percorso formativo di qualificazione e di cura della nuova categoria, fatto su misura e soprattutto con coerenza.

La trasposizione dei caratteri generali della moderna revisione contabile all'applicazione pratica in materia di condominio, con le dovute modificazioni pertinenti e le necessarie rivisitazioni, costituisce il punto informatore dell'organizzazione. Così come l'individuazione di principi contabili altrettanto pertinenti: il condominio non è una azienda e resta un soggetto privo di autonomia patrimoniale con una propria specificità.

Il Revisore Contabile Condominiale deve possedere, quindi, conoscenze teoriche, tecniche e soprattutto pratico-applicative adeguate e pertinenti, oltre a qualità morali come etica, professionalità, responsabilità e indipendenza.

ARCO è l'associazione che ha scelto di essere rappresentata da quattro archi in quattro colori. Gli archi rappresentano l'equilibrio, la precisione, la competenza e la sicurezza. I colori rappresentano la serenità. Il Revisore Contabile Condominiale ARCO è tutto questo e l’associazione guarda con interesse a professionisti ad elevato tasso tecnico, introducendo requisiti di accesso molto selettivi.

"La relazione di revisione del bilancio condominiale deve essere informata ai principi della flessibilità, coerenza e pertinenza con la natura giuridica dell'ente condominiale, allo scopo di giungere alla verifica di attendibilità del rendiconto rispetto ai fatti reali, valutandone la legalità, evitando appiattimenti di tipo aziendalistico o modelli preconfezionati. Si ad un adeguato scetticismo professionale, no a pregiudizi e spirito di inquisizione. Il Revisore Contabile Condominiale può e deve essere una risorsa per l'assemblea come per lo stesso amministratore e non un miope censore." – ha dichiarato Francesco Schena, eletto Presidente nazionale dall’assemblea costituente.

Carlo de Silva dell’ODCEC di Napoli ha assunto la carica di Vicepresidente vicario e Segretario nazionale, mentre Maurizio Zichella è stato eletto Vicepresidente e Tesoriere nazionale. Al consigliere Nazzareno Biondi è andata la delega alla comunicazione e ufficio stampa, mentre sarà la consigliera Adele Di Giorgio ad occuparsi della segreteria operativa.

ARCO ha costituito un Comitato Tecnico Scientifico di vera eccellenza, presieduto dall’Avv. Alessandro Gallucci a cui partecipano esperti di fama nazionale e di indiscussa professionalità e competenza come gli avvocati Paolo Accoti, Antonio Console, Peter Lewis Geti e gli stessi Presidente e Vicepresidente vicario.

Pronto il piano di formazione professionale iniziale della durata di 120 ore al via in tutta Italia dal prossimo gennaio 2017 e da subito delegazioni regionali in Puglia, Campania, Lazio e Piemonte. Presto online il sito dell’associazione www.arco.condos

Qualsiasi richiesta può essere inoltrata all’indirizzo e-mail info@arco.condos

Roma, 05 ottobre 2016

ARCO
Ufficio stampa

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti, critiche e correzioni sono ben accette e incoraggiate, purché espresse in modo civile. Scrivi pure i tuoi dubbi, le tue domande o se hai richieste: il team dei nostri esperti ti risponderà il prima possibile.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...