venerdì 13 settembre 2019

L’On. Paola De Micheli è la nuova Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti

governo set19

L’Onorevole Paola De Micheli è la nuova Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti.
La Ministra, insieme a tutto il Governo, ha prestato giuramento questa mattina al Palazzo del Quirinale, dove il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte e tutti i Ministri hanno giurato nelle mani del Capo dello Stato, pronunciando la formula di rito.


Un po' della sua biografia privata:

Da giugno 1999 a maggio 2004 è stata consigliere comunale a Pontenure; dal giugno 2007 al maggio 2010 ricopre la carica di assessore.

Con l'inizio della segreteria PD di Pier Luigi Bersani entra a far parte del dipartimento economia del Partito Democratico, coordinato da Stefano Fassina, ricoprendo nello specifico il ruolo di responsabile nazionale delle Piccole e medie imprese. Dal 2007 è membro della direzione provinciale del PD di Piacenza. Da giugno 2007 a marzo 2010 è stata assessore alle Risorse umane ed economico-finanziarie del comune di Piacenza.

È stata deputato della Repubblica nella XVI legislatura, membro della Commissione “Bilancio” e componente della Commissione bicamerale "per la semplificazione". Dopo aver affrontato le primarie per i parlamentari del PD tenutesi il 30 gennaio 2012, è risultata rieletta alla Camera dei deputati nelle elezioni del 24 e 25 febbraio 2013.

È deputata della XVII legislatura ed è vice capogruppo vicario del PD alla Camera dei deputati.

Vicina ad Area riformista, il 19 giugno 2015 è una delle promotrici della nascita della nuova corrente all'interno del PD Sinistra è cambiamento, formata da esponenti di sinistra del Governo Renzi che puntano alla sopravvivenza del governo.

È membro del consiglio direttivo di TrecentoSessanta, l'associazione fondata nel 2007 da Enrico Letta.

Nel 2018 viene rieletta deputata. Il 17 aprile 2019 è nominata dal nuovo segretario nazionale del PD Nicola Zingaretti vicesegretario del partito insieme ad Andrea Orlando fino al 5 settembre dello stesso anno che diventa ministro e rinuncia alla carica di vicesegretario.

Già membro di:
  • Membro della V Commissione (Bilancio, tesoro e programmazione),
  • Membro della Commissione Parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale,
  • Membro della Commissione parlamentare per la semplificazione,
  • Membro del Comitato parlamentare per i procedimenti di accusa

Paola De Micheli 2018.jpgVita privata


Paola De Micheli è laureata in scienze politiche presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Vive e lavora a Piacenza quale manager nel settore agroalimentare per il "Consorzio Cooperativo Conserve Italia" ed è impegnata in politica già dalla metà degli anni novanta, quando il centrosinistra italiano affrontò l'esperienza dell'Ulivo.

È stata presidente e amministratore delegato dell'Agridoro, una società cooperativa di trasformazione del pomodoro in sughi, dall'ottobre 1998 fino all'ottobre 2003, poco prima che, a causa dello stato di insolvenza in cui si trovava la cooperativa, ne venisse decretata la liquidazione coatta amministrativa. Secondo un'interrogazione parlamentare presentata dal senatore Alberto Torazzi sarebbe stata condannata, in qualità di presidente pro tempore di tale cooperativa, ad una pena pecuniaria dal Tribunale di Piacenza per violazione della normativa igienica sulla produzione e sulla vendita di sostanze alimentari.


Nessun commento:

Posta un commento

Commenti, critiche e correzioni sono ben accette e incoraggiate, purché espresse in modo civile. Scrivi pure i tuoi dubbi, le tue domande o se hai richieste: il team dei nostri esperti ti risponderà il prima possibile.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...