Si sente spesso parlare della figura del caposcala del condominio, ma chi è realmente questa figura e quali sono i suoi compiti?
Il codice civile non disciplina la figura del caposcala, la legge rispetto alla gestione del condominio prevede infatti solo tre figure: che sono l’amministratore, l’assemblea ed il consiglio di condominio; pertanto la figura del caposcala può essere prevista da una specifica delibera condominiale oppure prevista nel regolamento di condominio.Con il termine caposcala generalmente si intende riferirsi a quella figura che funge da raccordo tra i condomini e l’amministratore.
Si tratta di una persona che viene scelta tra i proprietari o i conduttori delle unità immobiliari e che si occupa di portare all’amministratore istanze e comunicazioni da parte dei condomini; costituendo quindi una sorta di aiuto, nei limiti delle prerogative stabilite dall’assemblea o dalla prassi, per l’amministratore oltre ad essere una figura consultiva.
Qualora l’assemblea dovesse provvedere a istituire la figura del caposcala, trattandosi di materia attinente all’amministrazione della cosa comune, che può essere inserita nel regolamento condominiale, la maggioranza per istituirla è sempre quella prevista per l’approvazione o revisione del regolamento di condominio, ovvero il voto favorevole della maggioranza degli intervenuti all’assemblea ed almeno la metà del valore millesimale dell’edificio.
Abbiamo tenuto un'assemblea di scala (condominio di 9 scale) dove si era deciso di mettere a norma i fumi delle cappe delle cucine che convogliavano i loro fumi, odori e condense nel vano scala, attraverso condotti che portassero i
RispondiEliminasuddetti fumi all'esterno (come precedentemente aveva formulato,dopo sopralluogo, l'Ulss e l'edilizia privata ma il tutto e'stato disatteso)con la presenza di 8 condomini su 10.
Nella successiva riunione un condomino metteva in discussione tutto questo(altri hanno seguito la sua linea)dicendo che avrebbe partecipato alle spese solo se le altre 8 scale avessero fatto altrettanto.La mia domanda e'questa: che valore ha una decisione presa precedentemente con tanto di relazione scritta? Grazie
Ciao.
RispondiEliminaI veri esseri umani sono coloro che sanno venire in aiuto ai loro simili quando soffrono. Quest'uomo mi ha fatto un prestito di 55.000 euro senza il tutto complicarmi la macchia al livello dei documenti che chiedono le banche in occasione delle domande di prestito. Ho deciso oggi di testimoniare nel suo favore voi potete contattarlo per E-mail: virgolinoclaudio@libero.it