lunedì 16 novembre 2015

TERMOREGOLAZIONE: gli obblighi

Nei condomini con impianti di riscaldamento centralizzati si dovrà provvedere a misurare il calore consumato da ciascun appartamento.


A breve entreranno nel vivo le nuove norme in materia di libretto della caldaia, caldaie a condensazione e termoregolazione. E questo allo scopo di migliorare l’efficienza energetica degli immobili e ridurre i consumi a carico dei proprietari.
Caldaie e nuovi libretti
Ricordiamo che, dal 15 ottobre del 2014, è entrata in vigore la riforma sui nuovi libretti di impianti per climatizzatori e caldaie. Numerose le novità: innanzitutto la normativa non si applica più solo alle caldaie, ma anche a qualsiasi impianto di riscaldamento e condizionatori; in secondo luogo, sono cambiate le regole per la compilazione del nuovo libretto. Per i dettagli, rinviamo alla nostra guida “Nuovo libretto per caldaie e condizionatori: chi deve adeguarsi e come”.
Nuovi divieti per le caldaie
Il 26 settembre 2015, inoltre, scatta il divieto di produzione delle caldaie non a condensazione, che usano una tecnologia non efficiente. Lo stesso dicasi per tutti gli apparecchi per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria che superano determinati limiti di emissioni.
Ad esempio le caldaie tradizionali (non a condensazione) a camera stagna non potranno essere più fabbricate. Allo stesso modo, già a partire da agosto 2015 non potranno più essere prodotte caldaie con pompe a bassa efficienza.
L’obbligo si rivolge ai produttori e non ai cittadini: pertanto, ammesso e non concesso che un consumatore acquisti un vecchio impianto non più in regola in un negozio, è libero di installarlo.
Impianti di termoregolazione
Infine, il 31 dicembre 2016, in tutti i condomini che hanno installato un sistema di riscaldamento centralizzato bisognerà introdurre sistemi per la termoregolazione del calore, onde calcolare i consumi per ciascun singolo appartamento.
Per chi non si adeguerà, scatteranno sanzioni (differenti in alcune Regioni rispetto agli importi fissati a livello nazionale).
Nuova etichetta
In ambito UE viene introdotta una nuova etichetta energetica obbligatoria che varierà da A++ fino a G. Essa servirà poi a fornire informazioni ulteriori sul prodotto, come la potenza o le emissioni sonore.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti, critiche e correzioni sono ben accette e incoraggiate, purché espresse in modo civile. Scrivi pure i tuoi dubbi, le tue domande o se hai richieste: il team dei nostri esperti ti risponderà il prima possibile.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...