venerdì 4 dicembre 2015

Agevolazioni prima casa 2016, vendere sarà più facile?




Rivendere un immobile comprato usufruendo delle agevolazioni prima casa potrebbe diventare più facile in seguito all'emendamento approvato al testo della Legge di Stabilità 2016 in Commissione Bilancio al Senato. Attualmente infatti il bonus per l'acquisto di un immobile da destinare a prima casa prevede il pagamento del 2% dell'imposta di registro sul valore catastale del fabbricato e l'emendamento comporterebbe che, dopo l'acquisto prima casa agevolato, coloro che intendano cambiare casa abbiano nuovamente diritto di godere dell'aliquota agevolata a patto che l'immobile per il quale si è goduto dell'agevolazione sia rivenduto entro un anno dal rogito. 
L'emendamento si pone come obiettivo di dare una spinta al mercato immobiliare: le agevolazioni prima casa, abbinate all'abolizione della Tasi, dovrebbero infatti dare il giusto input al settore del mattone ormai da tempo in crisi. 
Restano invece invariati gli altri requisiti richiesti in capo al nuovo acquirente affinché quest'ultimo possa usufruire a sua volta delle agevolazioni prima casa ovvero:

  • residenza nel Comune in cui è sito l'immobile (o impegno a trasferirla entro 18 mesi dall'atto di compravendita);
  • immobile non rientrante nelle categorie A1 (abitazioni signorili), A8 (ville) o A9 (castelli e palazzi di eminente pregio dal punto di vista storico e artistico). 

Prima casa: tutte le agevolazioni sull'acquisto

Oltre all'aliquota agevolata, e all'esenzione Tasi ed IMU, per la prima casa si applica un'imposta ipotecaria e catastale in misura fissa pari a 50,00 Euro l'una mentre non si pagano imposta di bollo e tasse ipotecarie andando così a risparmiare circa 320,00 Euro.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti, critiche e correzioni sono ben accette e incoraggiate, purché espresse in modo civile. Scrivi pure i tuoi dubbi, le tue domande o se hai richieste: il team dei nostri esperti ti risponderà il prima possibile.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...