martedì 22 dicembre 2015

Spese legali sostenute dal condominio nella causa contro un condòmino a chi devono essere addebitate?

Le spese legali sostenute dal condominio nella causa contro un condomino non possono essere addebitate a quest'ultimo, ma devono seguire le regole della soccombenza

Cass. 18/06/2014 n°13885

In un giudizio di impugnazione di delibera assembleare si dibatte in ordine alla corretta imputazione delle spese sostenute dal condominio, in particolare se esse possano addebitarsi in qualche modo anche ai condòmini costituiti come controparte.
La sentenza in commento spiega come debbono essere ripartiti gli oneri condominiali afferenti alle spese legali allorché tali spese siano relative a cause intercorse tra il condominio ed uno o più singoli condomini.
La Corte esclude, in primo luogo, la pertinenza o la possibilità di applicazione analogica dell'art. 1132 c.c., che disciplina la diversa ipotesi in cui il condomino non voglia partecipare ad una causa promossa dal condominio, o nella quale il condominio debba costituirsi in giudizio rispetto ad un terzo estraneo, e manifesti ritualmente tale dissenso.
Nemmeno gli artt. 1101 e 1139 c.c. possono ritenersi idonei a regolamentare la materia, ciò in quanto la questione va risolta in base alle norme processuali che regolano la soccombenza nella lite, a nulla rilevando che le parti processuali siano identificabili, da un lato, da singoli condomini e, dall'altro, dalla maggioranza di essi rappresentata in causa dall'amministratore.
In tale ipotesi, infatti, si crea una scissione della compagine condominiale, scissione che vede il singolo condomino divenire controparte dell'ente di gestione.
Per l'effetto, debbono essere applicate le norme procedurali che regolano i rapporti di rifusione propri di qualsiasi altro giudizio e le spese legali vanno imputate alla sola parte soccombente secondo la liquidazione giudiziale resa.
Risulta, quindi, illegittima la delibera condominiale che adotti criteri diversi, imputando al condomino vincitore nei confronti del condominio le spese legali gravanti su quest'ultimo.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti, critiche e correzioni sono ben accette e incoraggiate, purché espresse in modo civile. Scrivi pure i tuoi dubbi, le tue domande o se hai richieste: il team dei nostri esperti ti risponderà il prima possibile.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...