lunedì 29 febbraio 2016

L'Ascensore deve poter essere utilizzato da TUTTI - TAR del Lazio: Sentenza 11423/2016

Con una sentenza di pochi giorni fa, 19 febbraio 2016, (n°1423/2016), il TAR del Lazio ha spiegato che l’ascensore deve servire tutti i piani dell’edificio condominiale e non può “saltare alcune fermate” in quanto deve comportare un vantaggio in termini di accessibilità per tutti i condomini.

Nel caso preso in esame, un condominio, interessato ad eliminare le barriere architettoniche, aveva presentato la Segnalazione Certificata di Inizio Attività al Comune ed aveva iniziato i lavori.


Un condomino aveva impugnato la Scia in quanto la stessa non prevedeva una fermata al suo piano ed i giudici gli hanno dato ragione ricordando che, in base al Testo unico dell’edilizia (Dpr 380/2001), un intervento di rimozione delle barriere architettoniche deve rispondere al criterio di accessibilità, cioè deve consentire, anche alle persone con ridotta o impedita capacità motoria o sensoriale, di raggiungere l'edificio e le sue singole unità immobiliari e ambientali, di entrarvi agevolmente e di fruirne spazi e attrezzature in condizioni di adeguata sicurezza e autonomia.
Secondo il Tribunale amministrativo, un ascensore che non si ferma a tutti i piani non rispetta il criterio dell’accessibilità di cui sopra ed il progetto non può quindi essere approvato.

Il Tar ha anche evidenziato come l’installazione dell’ascensore non debba ridurre l’accessibilità degli appartamenti agli spazi comuni; infatti nel caso specifico il progetto approvato dal comune prevedeva la riduzione delle sezioni della rampa di scale.

Il Tar ha quindi invitato il condominio alla presentazione di un nuovo progetto che tenesse in considerazione i criteri di accessibilità per tutti i condomini ed il rispetto delle zone comuni.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti, critiche e correzioni sono ben accette e incoraggiate, purché espresse in modo civile. Scrivi pure i tuoi dubbi, le tue domande o se hai richieste: il team dei nostri esperti ti risponderà il prima possibile.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...