lunedì 29 febbraio 2016

Soluzioni per ridurre le spese condominiali

Ci sono parti comuni che possono essere di godimento separato o locali che non hanno nessuno tipo di destinazione e rimangano inutilizzati. La domanda che nasce spontanea è: Ma possiamo fare qualcosa in questi spazi per cercare di guadagnare qualcosa e ridurre le spese condominiali? 

Di seguito proporremo vari esempi su come un condominio può intervenire per ridurre le spese condominiali traendo profitti dagli spazi comune:


  • Un esempio può essere l'appartamento del portiere che viene lasciato libero a seguito della soppressione del servizio di portierato: l'appartamento viene affittato e il ricavato va a sgravare le spese condominiali.
  • Sui lastrici solari possono venire installate antenne da parte dei gestori di telefonia mobile (o servizi che devono disporre di ripetitori) in cambio di una somma mensile o annuale che verrà bonificata al condominio in cambio della cessione del diritto di superficie del lastrico solare. La somma può essere anche pagata con anticipo tutta assieme per il periodo che il gestore vorrà affittare il lastrico solare. Nel caso si voglia procedere con questo metodo, spesso in assemblea si ci deve scontrare con qualche condomino contrario perché le onde elettromagnetiche prodotte dall'impianto potrebbe danneggiare la salute dei residenti: questo è parzialmente vero, cioè le onde elettromagnetiche fanno male alla salute, ma il ripetitore installato sopra il tetto crea un effetto ad ombrello che porta le onde a colpire gli edifici vicini. Inoltre se l'assemblea rifiuta di installare il ripetitore, chi vi dice che il condominio vicino non decida di installare un ripetitore e le onde elettromagnetiche dovete prendervele voi?!
  • L'ennesima possibilità nasce da quei condomini che dispongono di un parcheggio condominiale privato: se questo parcheggio è riservato ai soli condomini che ci parcheggiano liberamente con la famiglia che ci parcheggia il SUV, la station wagon e il camper, mentre l'altro condominio non trova nemmeno lo spazio per la sua smart, con le consuete liti che si vanno a creare di conseguenza a questi comportamenti. Una soluzione e rendere i parcheggi a pagamento, con affitto mensile o annuale, una somma relativa al costo del parcheggio nella zona dove vivete e alle condizioni del parcheggio: se si tratta di un parcheggio situato in centro città, dove trovare parcheggio è impossibile, se il parcheggio è sicuro e protetto, ... Un costo che può variare da 30 € a 100  € al mese. 

Importante a riguardo è sentenza del tribunale di Genova, n°1385/2006:  

"L'assemblea condominiale ha […] la possibilità di concedere, anche a terzi il godimento di beni comuni, realizzando quindi per i condomini una forma di “godimento indiretto” derivante dalla percezione del relativo canone: tale possibilità tuttavia è subordinata all'impossibilità dell'uso diretto, anche in via ternaria del bene comune (Cass. n. 10446 del 21 ottobre 1998). Con la delibera impugnata è stata assunta a maggioranza la decisione di locare una porzione del lastrico solare […] certamente un bene comune, ai sensi dell'art. 1117 cod. civ., ma altresì suscettibile, nel caso di specie, di godimento diretto da parte dei singoli condomini. Come accertato a seguito della CTU […], “il tipo di pavimentazione scelto (piastrelle, in luogo del manto di catrame), la presenza della ringhiera (riscontrabile in altri edifici coevi e associata alla calpestabilità della terrazza, l'accesso diretto dal vano scale tramite porta di dimensioni regolari, consentono di ritenere che la destinazione, principale del lastrico fosse anche quella di terrazzo”, (cfr. sentenza citata) destinato pertanto, in via principale alla fruizione diretta. Manca pertanto, in relazione al bene in oggetto, il presupposto richiesto perché sorga il potere assembleare di statuire forme di godimento indiretto del bene. ...
.... né vale sul punto obiettare che oggetto della delibera è solo la stipula del contratto di locazione e non già l'installazione dell'opera: è evidente infatti che il contratto di locazione è l'oggetto immediato della delibera, il cui oggetto mediato è, pacificamente, il consenso all'installazione dell'opera cui la locazione è finalizzata"

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti, critiche e correzioni sono ben accette e incoraggiate, purché espresse in modo civile. Scrivi pure i tuoi dubbi, le tue domande o se hai richieste: il team dei nostri esperti ti risponderà il prima possibile.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...