giovedì 26 maggio 2016

CANALIZZAZIONI FOGNARIE - Consiglio di Stato: LA SENTENZA

Il principio secondo cui le canalizzazioni fognarie devono essere tenute distanti ed al di sotto delle condotte di acqua potabile rappresenta a tutt’oggi una indiscussa regola generale della buona progettazione, la cui finalità è preordinata a scongiurare che, in caso di rottura o di perdita delle tubazioni, i reflui fognari possano raggiungere le condotte contenenti gli altri sottoservizi poste a quote inferiori.
Lo ha precisato la quinta sezione del consiglio di stato con la sentenza n. 4770/2015 depositata il 15 ottobre. Secondo palazzo spada le norme tecniche previste dalla delibera del comitato interministeriale del 4 febbraio 1977 “continuano ad applicarsi anche dopo l'abrogazione della L.N.319/1976, per effetto del d.lgs. N. 152/1999, il cui art. 62, comma 7, sancisce testualmente che, «per quanto non espressamente disciplinato dal presente decreto, continuano ad applicarsi le norme tecniche di cui alla suddetta delibera del comitato interministeriale per la tutela delle acque del 4 febbraio 1977.
L’unanimità è necessaria per concludere negozi a carattere dispositivo e quali transazione relativi a tali atti.


Nessun commento:

Posta un commento

Commenti, critiche e correzioni sono ben accette e incoraggiate, purché espresse in modo civile. Scrivi pure i tuoi dubbi, le tue domande o se hai richieste: il team dei nostri esperti ti risponderà il prima possibile.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...