venerdì 3 giugno 2016

SCADENZE FISCALI GIUGNO 2016: IMU,TASI, TARI E LE SANZIONI PER PAGAMENTI RITARDATI

Il mese di giugno è un appuntamento importante per molte imposte locali: ecco tutte le scadenze da ricordare

Questo mese di giugno nel calendario fiscale ci sono delle scadenze importanti che riguardano l’Imu, la Tasi, la Tari, oltre che le imposte da dichiarare con ilModello Unico. Poi il 16 giugno ci saranno sia le scadenze mensili dell'Irpef che quelle dell'Iva. La data entro cui si concentrano molti pagamenti quest’anno è proprio quella del 16. Entro questa data dovrà essere inviato il modello Unico e poi ci sarà da pagare l'acconto (o in un unica soluzione) di Imu, Tari, e Tasi. Entro il 16 giugno occorre inviare tutta la documentazione per le dichiarazioni fiscali, legata al modello Unico. Il 27 giugno c'è invece l'obbligo mensile Intrastat per professionisti ed imprese che fanno acquisti e vendite verso soggetti passivi Iva appartenenti all'U.E.

Per le proprietà immobiliari che hanno subito variazioni nel corso del periodo d'imposta precedente, occorre inviare la dichiarazione Imu e Tasi 2016 entro il 30 giugno. I CAF e i professionisti abilitati in questo senso hanno già avvertito che potrebbero esserci dei problemi per i pagamenti, a causa della sovrapposizione di scadenze. Ricordiamo a chi dovesse provvedere da sé a determinare l’IMU o la TARI e quindi provvedere al versamento di controllare con attenzione il sito del Comune di residenza o di quello in cui è ubicato l’immobile per conoscere l’aliquota imposta per la tassa sugli immobili e sui rifiuti. Infatti tali aliquote comunali, sono soggette a variazioni di anno in anno, per via delle relative delibere decise da ciascun Comune italiano.

Precisiamo che la Tasi (tassa sui servizi) deve essere pagata su tutte le seconde case e sulle prime, considerate di lusso. Sono esonerati dal pagamento i contribuenti dell'abitazione principale (prima casa). L’esenzione, come già detto in un precedente articolo, riguarda anche gli inquilini, che però devono risiedere anagraficamente presso l'unità immobiliare, adibita a prima abitazione. La Tari(tassa sui rifiuti) deve essere pagata da chi detiene, a qualsiasi titolo, un immobile.


in collaborazione con:
it.blastingnews.com

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti, critiche e correzioni sono ben accette e incoraggiate, purché espresse in modo civile. Scrivi pure i tuoi dubbi, le tue domande o se hai richieste: il team dei nostri esperti ti risponderà il prima possibile.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...