martedì 4 ottobre 2016

La fornitura di energia elettrica è soggetta alle agevolazioni fiscali?

DOMANDA:
Avrei un quesito per gli esperti.
Un condominio attiva una nuova fornitura Enel da dedicare esclusivamente ai lavori di ristrutturazione dell'edificio. Le fatture relative a detta fornitura possono far parte delle spese soggette alle agevolazioni fiscali?
Naturalmente avrei bisogno di una risposta supportata da riferimenti legislativi. Grazie in anticipo.


RISPOSTA:
La guida dell'agenzia delle Entrate sulle ristrutturazioni indica, a pagina 9, quali altre spese, oltre a quelle standard, sono ammesse alla detrazione:
"gli altri eventuali costi strettamente collegati alla realizzazione degli interventi, nonché agli adempimenti stabiliti dal regolamento di attuazione degli interventi agevolati (decreto n. 41 del 18 febbraio 1998)."

Sulla carta dovrebbe essere sì, ma Enel, o altro fornitore di energia, potrebbe aver bloccato i bonifici in entrata utilizzati per il bonus fiscale quindi, di fatto, potrebbe non essere fattibile.
Ad esempio alle tesorerie di alcuni Comuni non è possibile fare il bonifico per gli oneri dovuti alle pratiche urbanistiche eppure anche per questi sarebbe ammessa la detrazione.

di Mauro Rizzotto
Presidente Provinciale ANACI Savona

2 commenti:

  1. Salve, grazie per la risposta al quesito precedente.
    Quindi per essere soggette ad agevolazioni, tutte le spese devono essere sostenute tramite bonifico apposito per bonus fiscale? Anche i bonifici verso gli enti, ad esempio per l'occupazione di suolo o per la presentazione delle pratiche edilizie?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. All'interno della guida dell'Agenzia delle Entrate può trovare tutte le informazioni del caso. Grazie.
      Ecco il link
      http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia+comunica/Prodotti+editoriali/Guide+Fiscali/Agenzia+informa/pdf+guide+agenzia+informa/Guida_Ristrutturazioni_edilizie.pdf

      Elimina

Commenti, critiche e correzioni sono ben accette e incoraggiate, purché espresse in modo civile. Scrivi pure i tuoi dubbi, le tue domande o se hai richieste: il team dei nostri esperti ti risponderà il prima possibile.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...