giovedì 29 dicembre 2016

STEREO AD ALTO VOLUME: responsabilità dei genitori

Cassazione nr. 53102 del 15-12-2016

La musica ad alto volume proveniente da uno stereo rientra tra i rumori idonei a disturbare la quiete del condominio e, conseguentemente, a ritenere integrato il reato di disturbo dalle occupazioni o del riposo di cui all'articolo 659 del codice penale che recita: “Chiunque, mediante schiamazzi o rumori, ovvero abusando di strumenti sonori o di segnalazioni acustiche, ovvero suscitando o non impedendo strepiti di animali, disturba le occupazioni o il riposo delle persone ovvero gli spettacoli, i ritrovi o i trattenimenti pubblici è punito con l'arresto fino a tre mesi o con l'ammenda fino ad euro 309,00”.

Nel caso preso in esame dalla Corte di Cassazione la musica ad alto volume proveniva dallo stereo ubicato nella stanza di un giovane minore di anni 18 e per ritenere sussistente il reato, la Corte di Cassazione, nella sentenza nr. 53102, pubblicata in data 15 dicembre 2016, ha ritenuto sufficiente la testimonianza di due agenti della polizia municipale che hanno riferito.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti, critiche e correzioni sono ben accette e incoraggiate, purché espresse in modo civile. Scrivi pure i tuoi dubbi, le tue domande o se hai richieste: il team dei nostri esperti ti risponderà il prima possibile.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...