giovedì 20 aprile 2017

In Lombardia proroga per la contabilizzazione

In materia di contabilizzazione e termoregolazione, anche la Regione Lombardia si uniforma alla scadenza nazionale del 30 giugno 2017. Quest’ultima data è oggetto di una proroga di quella inizialmente prevista per il 31 dicembre 2016.
La Legge della Regione Lombardia 24/2006, già si era allineata con la stessa scadenza nazionale di fine anno. A seguito, invece, della proroga concesso dallo Stato, si è creato un disallineamento di date, posto che nella legge della Regione Lombardia compare ancora la data (ormai vecchia) del 31 dicembre. ANACI aveva sin da subito comunicato ai propri iscritti Lombardi che era possibile ritenere valida la data del 30 giugno stabilita da Legge dello Stato.
Questo sia in forza della così detta Clausola di cedevolezza, sia perché la Legge regionale di fatto opera un rinvio alla legislazione statale. Con la variazione di questa ultima, avrebbe potuto essere inteso che sarebbe variata anche la scadenza regionale.
Al fine di prevenire difformità di interpretazioni e disparità di trattamento nell’applicazione di sanzioni in conseguenza del contrasto tra normativa nazionale e regionale, è stato proposto e votato in Commissione Regionale il Progetto di Legge 336 della X Legislatura Regione Lombardia.
In assenza della proroga, tutti gli impianti termici in Lombardia non adeguati, sarebbero stati non conformi alle disposizioni di legge.
La conseguenza sarebbe stata da una parte la possibile irrogazione delle sanzioni amministrative da 500 a 3000 euro per ogni unità immobiliare e, dall’altra, la decadenza di tutti i contratti con i terzi responsabili. Infatti, ai sensi del DPR 74/2013 e della DGR 1118/2013 Regione Lombardia, in assenza di conformità a legge degli impianti, la delega al terzo responsabile non può essere ammessa e, se già esistente, decade automaticamente.

di Edoardo Riccio
Coordinatore Giuridico CSN

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti, critiche e correzioni sono ben accette e incoraggiate, purché espresse in modo civile. Scrivi pure i tuoi dubbi, le tue domande o se hai richieste: il team dei nostri esperti ti risponderà il prima possibile.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...