lunedì 20 novembre 2017

Legge di Bilancio 2018: il riassunto di Ecobonus e Sisma Bonus

E' in discussione nelle aule del Parlamento la Legge di Bilancio 2018, cioè la legge che approva e verifica i conti dello Stato, decidendo i finanziamenti e i tagli. Questa non è da confondere con la manovra fiscale, un termine coniato per indicare quando il Governo decide di creare nuove tasse per pareggiare il bilancio. Il testo ha nuove conferme e nuove soluzioni, diminuiscono alcune percentuali e aumentano delle altre. Ecco il riassunto:


  • Proroga fino al 31 dicembre 2018 delle detrazioni per gli interventi di efficientamento energetico delle singole unità immobiliari e l’applicazione dell’aliquota maggiorata del 50% per le detrazioni sulle ristrutturazioni edilizie anziché del 36%.
  • Conferma delle detrazioni fiscali al 70-75% fino al 31 dicembre 2021 per la riqualificazione energetica delle parti comuni degli edifici e l’adozione di misure antisismiche;
  • Dal 1° gennaio 2018 riduzione dal 65 al 50% delle detrazioni per gli interventi riguardanti le caldaie a condensazione ed a biomassa in quanto consentono solo modeste riduzioni dei consumi  in assenza di ulteriori interventi sul fabbisogno energetico.

  • Dal 1° gennaio 2018 riduzione dal 65 al 50% delle detrazioni per gli interventi riguardanti la sostituzione delle finestre e per le schermature solari nelle singole unità immobiliari in ambito privato; qualora invece avvenga in concomitanza con interventi significativi di efficientamento dell’involucro comune, anche le spese riguardanti elementi di pertinenza delle singole unità immobiliari potranno godere della detrazione maggiorata del 70-75%.
  • Con decorrenza dal prossimo anno le modalità di cessione delle detrazioni vengono allargate a tutte le categorie di interventi rientranti nel perimetro dell’ecobonus consentendo la fruibilità dell’incentivo a tutti i beneficiari attraverso la possibilità di cedere le detrazioni restando esclusa la possibilità di cessione alle banche per i non incapienti, mentre per gli incapienti continua a non essere attivabile in caso di ricorso al sismabonus.
  • E’ prevista l’attivazione del fondo per il rilascio di garanzie su finanziamenti concessi da istituti di credito a cittadini per la riqualificazione energetica degli immobili.
  • Ecobonus e sismabonus saranno fruibili dagli Istituti autonomi per le case popolari per gli interventi realizzati su immobili residenziali non solo di loro proprietà, ma anche su quelli da loro gestiti e di proprietà dei Comuni.; tale estensione riguarda anche gli immobili posseduti dalle cooperative di abitazione a proprietà indivisa, assegnati in godimento ai propri soci.
  • La Finanziaria 2018 assegna all’ENEA compiti di monitoraggio anche in merito alle detrazioni per le ristrutturazioni edilizie.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti, critiche e correzioni sono ben accette e incoraggiate, purché espresse in modo civile. Scrivi pure i tuoi dubbi, le tue domande o se hai richieste: il team dei nostri esperti ti risponderà il prima possibile.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...