martedì 14 luglio 2009

DPR 223/89 - CAPO III - Art. 19 - Accertamenti richiesti dall'ufficiale di anagrafe



CAPO III - ADEMPIMENTI ANAGRAFICI


Art. 19.
 Accertamenti richiesti dall'ufficiale di anagrafe 


1. Gli uffici di cui all'art. 4, comma terzo, della legge 24 dicembre 1954, n. 1228, sono tenuti a fornire all'ufficiale di anagrafe le notizie da esso richieste per la regolare tenuta dell'anagrafe della popolazione residente. 


2. L'ufficiale di anagrafe e' tenuto a verificare la sussistenza del requisito della dimora abituale di chi richiede l'iscrizione (o la mutazione) anagrafica. Gli accertamenti devono essere svolti a mezzo degli appartenenti ai corpi di polizia municipale o di altro personale comunale che sia stato formalmente autorizzato, utilizzando un modello conforme all'apposito esemplare predisposto dall'Istituto nazionale di statistica. 

3. Ove nel corso degli accertamenti emergano discordanze con la dichiarazione resa ((...)), l'ufficiale di anagrafe segnala quanto e' emerso alla competente autorita' di pubblica sicurezza.


DPR 223/89 - Elenco completo degli articoli:

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti, critiche e correzioni sono ben accette e incoraggiate, purché espresse in modo civile. Scrivi pure i tuoi dubbi, le tue domande o se hai richieste: il team dei nostri esperti ti risponderà il prima possibile.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...