giovedì 19 novembre 2015

Le case sostenibili, saperne di più


Quando si parla di una casa sostenibile si fa riferimento a un’abitazione che rappresenta i buoni principi della bio edilizia e in cui gli abitanti assumono un atteggiamento rispettoso dell’ambiente. In linea di massima, una casa sostenibile segue alcune regole precise:
  • Una casa sostenibile sfrutta le fonti rinnovabili. Il sole è la fonte di energia esistente più antica. Nell'arco di tempo di un'ora, la Terra riceve dal Sole una quantità di energia pari al consumo mondiale di un anno. Con un pannello solare è possibile produrre acqua calda e soddisfare il fabbisogno domestico.
  • Una casa sostenibile ha le luci giuste. L’illuminazione rappresenta il 20 per cento del consumo di elettricità mondiale. Le lampade a LED, anche se arrivano a costare 10 volte in più delle alogene o delle lampadine a incandescenza, durano da 8 a 10 volte in più e consumano molto meno. Chi vive in un’abitazione sostenibile può contribuire alla causa spegnendo le lampadine che non servono, in questo modo una famiglia potrebbe ottenere un risparmio di circa 60 euro all’anno. Per risparmiare ulteriormente si può contare sulla domotica con timer o sensori che regolano l’accensione e lo spegnimento di lampade.
  • Una casa sostenibile non presenta dispersioni termiche. Una casa sostenibile per l’ambiente è ben isolata. Un’abitazione priva di isolamento fa aumentare i costi di riscaldamento e aria condizionata.
  • Una casa sostenibile ha infissi intelligenti. Il calore si può disperdere soprattutto dai serramenti. Un’abitazione sostenibile presenta infissi e vetrate intelligenti che consentono l’illuminazione naturale e garantiscono un buon isolamento.
  • Una casa sostenibile ha elettrodomestici smart. Gli elettrodomestici di classe energetica A++ consentono un elevato risparmio elettrico. Anche in questo caso, costeranno un pelo in più ma i risultati a lungo termine sono più che soddisfacenti.
  • Una casa sostenibile effettua la raccolta differenziata. Secondo le ultime stime, solo metà della popolazione italiana si prodiga nella raccolta differenziata.
  • Una casa sostenibile non prevede sprechi idrici e alimentari. Non solo energia, nell’arco di una giornata ogni italiano consuma tanta acqua e non consuma il cibo acquistato. 
  • Una casa sostenibile è esposta a sud. Nelle condizioni ideali, una casa sostenibile deve avere il 30-40 per cento di superficie lorda orientata a Sud così da massimizzare le radiazioni solari in inverno ed evitare i fenomeni di surriscaldamento in estate.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti, critiche e correzioni sono ben accette e incoraggiate, purché espresse in modo civile. Scrivi pure i tuoi dubbi, le tue domande o se hai richieste: il team dei nostri esperti ti risponderà il prima possibile.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...