martedì 15 dicembre 2015

La convocazione dell'assemblea; Modalità e termini dell’avviso di convocazione


  • Modalità e termini dell’avviso di convocazione

    • Prima della riforma le modalità di comunicazione dell’avviso di convocazione dell’assemblea condominiale rispondevano al principio della libertà delle forme. 
      Tale orientamento è stato smentito dal nuovo art. 66 co. 3 disp. att. c.c. secondo il quale l’avviso di convocazione deve contenere la specifica indicazione dell’ordine del giorno, del luogo e dell’ora dell’assemblea e deve essere comunicato per mezzo di raccomandata, posta elettronica certificata, fax o tramite consegna a mani. 
      Detto articolo precisa altresì che il termine entro cui l’avviso di convocazione deve pervenire ai partecipanti per essere efficace ai fini dell’instaurazione  di una valida seduta assembleare non può essere inferiore a cinque giorni antecedenti la data fissata per la riunione.
      Al comma quattro poi si precisa che l’assemblea in seconda convocazione non può tenersi nel medesimo giorno solare della prima e che (comma 5) l’amministratore ha facoltà di fissare anche più riunioni consecutive, in maniera tale da assicurare lo svolgimento dell’assemblea in tempi brevi convocando gli aventi diritto con un unico avviso nel quale sono indicate le ulteriori date ed ore di eventuale prosecuzione dell’assemblea validamente costituitasi.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti, critiche e correzioni sono ben accette e incoraggiate, purché espresse in modo civile. Scrivi pure i tuoi dubbi, le tue domande o se hai richieste: il team dei nostri esperti ti risponderà il prima possibile.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...