lunedì 28 dicembre 2015

L'atto giudiziario va notificato all'amministratore o al portinaio?


L'atto giudiziario va notificato al condominio presso |amministratore o presso la portineria dello stabile condominiale?

Cassazione ordinanza n. 17474 de/ 2 settembre 2015

La Corte, chiamata a decidere in merito ad un regolamento di competenza in una causa afferente il risarcimento dei danni per una caduta dalle scale condominiali, ha avuto modo di precisare come: "La notifica di un atto giudiziario indirizzato al condominio può essere fatta o personalmente all'amministratore, o presso il domicilio privato del medesimo oppure presso la portineria dello stabile condominiale intesa come locale destinato alla gestione delle cose e dei servizi comuni".

La Corte individua tre possibili luoghi di notifica

  1. la portineria dello stabile, intesa quale locale in senso tecnico, vale a dire un luogo destinato allo svolgimento della gestione e attività condominiale, al contrario, in mancanza di un simile locale, la notificazione fatta al condominio nel luogo dove ha sede l'edificio condominiale deve ritenersi nulla (Cfr.: Trib. Roma Sez. X, 09/03/2011);
  2. nel domicilio privato dell'amministratore che lo rappresenta, secondo le regole stabilite per la notificazione alle persone fisiche;
  3. personalmente, in ogni altro luogo nel quale risulta reperibile l'amministratore pro-tempore dello stabile in condominio - ad esempio l'ufficio dell'amministratore - con consegna a mani dello stesso (Cfr.: Trib. Roma, 20/04/2012).
Il principio stabilito dal Supremo Collegio dunque puntualizza anche la funzione della portineria che viene individuata come luogo di gestione dei servizi e delle cose comune, attribuendo al locale un ruolo giuridicamente rilevante anche sotto il profilo del rispetto delle norme processuali in tema di notificazione degli atti.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti, critiche e correzioni sono ben accette e incoraggiate, purché espresse in modo civile. Scrivi pure i tuoi dubbi, le tue domande o se hai richieste: il team dei nostri esperti ti risponderà il prima possibile.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...