venerdì 22 gennaio 2016

Comunicazione installazione antenna parabolica

Quando si installa un qualsiasi tipo di impianto, anche se rimovibile, è corretto avvisare l'amministratore di condominio sempre con una raccomandata con ricevuta di ritorno. La legge lo consente, tuttavia può capitare che nel regolamento di alcuni condomini sia vietata l'installazione in alcuni punti, come la facciata principale.

Oggi gran parte dei condomini non è dotato di impianto televisivo centralizzato, mentre è in costante aumento la richiesta di installazione di antenne paraboliche, che oggi hanno invaso tetti, balconi e le facciate delle case. L'installazione di un'antenna ha natura personale quindi non dipende dalla qualità del condominio, può essere esercitato il diritto di installarla solo perché si abiti nello stabile. Tutti i condomini o inquilini dello stabile hanno questo diritto, non può richiederla un vicino o un confinante: questo può succedere ma si viene a creare una servitù a titolo oneroso. 

Il fatto che il condominio disponga di un'antenna centralizzata non impedisce al singolo condomino la possibilità di installare un'antenna sua personale, come non può opporsi al far passare i fili necessari al collegamento. 

Premesso quindi che nulla può impedire l'installazione di un'antenna da parte di un condomino, è in forte aumento l'installazione di impianti centralizzati, por vari motivi: 

  • Si riducono il numero delle antenne e dei cavi passanti, migliorando la proprietà da un punto di vista estetico;
  • I costi di manutenzione di un'antenna centralizzata sono sicuramente minori che le spese per ogni singolo utente;
  • I costi di installazione un'antenna centralizzata sono minore della somma delle singole antenne;
Detto questo, si è sentita la necessità di ridurre le maggioranze in assemblea per l'installazione delle antenne centralizzate: la delibera per essere approvata ha bisogno di almeno 1/3 dei voti dei partecipanti e 1/3 del valore del condominio. Tutti i condomini devono partecipare alla spesa di installazione del nuovo impianto, anche quelli contrari e anche quelli che non intendono usufruire del nuovo impianto. 

Il legislatore ha inoltre introdotto il concetto di Innovazione necessaria, per rallentare e arginare il fenomeno che porta ogni singolo condomino a installarla separatamente. Con la legge 249/1997, all'articolo 3 comma 13, è stato introdotto che quando si procede a nuova costruzione o a ristrutturazione generale è buona norma dotarsi di antenne collettive. Ma visto che, non sono state introdotte sanzioni, tutto è rimasto alla buona volontà.

Differente è l'approccio dei comuni: il legislatore ha chiesto a questi di dotarsi di regolarmente per arginare il fenomeno di installazione delle singole antenne, sopratutto nelle zone vincolate paesisticamente, come i centri storici. 









OGGETTO: COMUNICAZIONE INSTALLAZIONE ANTENNA PARABOLICA




Egr. amministratore .............................................. ,


Il sottoscritto ............................................ condomino del condominio ..............................................,

Le scrivo la presente per comunicarle che intendo avvalermi della facoltà di installare un'antenna parabolica prescindendo dal consenso dell'assemblea di condominio ai sensi della norma di legge.


Sicuro della Sua collaborazione, colgo l'occasione per porLe i miei più cordiali saluti.






Luogo e data


......................................................


Firma


......................................................

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti, critiche e correzioni sono ben accette e incoraggiate, purché espresse in modo civile. Scrivi pure i tuoi dubbi, le tue domande o se hai richieste: il team dei nostri esperti ti risponderà il prima possibile.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...