giovedì 17 marzo 2016

IN MANCANZA DI SENTENZA POSSONO ESSERE ADDEBITATE SPESE LEGALI ALLA CONTROPARTE? - CASSAZIONE CIVILE SEZ. VI - 2, ORDINANZA, 18/01/2016, N. 751

CASSAZIONE CIVILE SEZ. VI - 2, ORDINANZA, 18/01/2016, N. 751

E' affetta da nullità la deliberazione dell'assemblea condominiale che incida sui diritti individuali di un condomino, come quella che ponga a suo totale carico le spese del legale del condominio per una procedura iniziata contro di lui, in mancanza di una sentenza che ne sancisca la soccombenza, e che detta nullità, a norma dell'art. 1421 c.c. , può essere fatta valere dallo stesso condomino che abbia partecipato all'assemblea ancorchè abbia espresso voto favorevole alla deliberazione, ove con tale voto non si esprima l'assunzione o il riconoscimento di una sua obbligazione.
infatti, la delibera di autoliquidazione di spese stragiudiziali da parte del condominio è nulla, dal momento che configura null'altro che una sorta di ragion fattasi di un soggetto che non ha tal potere.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti, critiche e correzioni sono ben accette e incoraggiate, purché espresse in modo civile. Scrivi pure i tuoi dubbi, le tue domande o se hai richieste: il team dei nostri esperti ti risponderà il prima possibile.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...