mercoledì 2 marzo 2016

Proroga Agenzia dell'Entrate - Bonus/Detrazione fiscale per acquisto Mobili




Bonus mobili prorogato fino al 31 dicembre 2016

L’Agenzia delle entrate, con la pubblicazione del 27 gennaio sul proprio sito della guida aggiornata per ottenere la detrazione, ha reso attuativo il disposto previsto nella Legge di Stabilità 2016.

La detrazione Irpef del 50% spetta per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A per i forni), destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione.

In particolare, l’acquisto deve essere effettuato tra il 6 giugno 2013 e il 31 dicembre 2016. Per ottenere il bonus occorre realizzare una ristrutturazione edilizia (e fruire della relativa detrazione), sia su singole unità immobiliari sia su parti comuni di edifici residenziali. E occorre che le spese per tali interventi di recupero edilizio siano sostenute a partire dal 26 giugno 2012.

2 commenti:

  1. Bongiorno, reputo necessario chiarire alcuni punti: si accede al bonus mobili se si sono fatti o si faranno (con pagamento ENTRO Il 2016) interventi di "recupero edilizio", ossia RISTRUTTURAZIONE, MANUTENZIONE STRAORDINARIA , RECUPERO O RISANAMENTO CONSERVATIVO in singole unità immobiliari e si accede alla detrazione del 50%. Sono ammesse anche le manutenzioni ordinarie per lavori su parti comuni di edifici condominiali, ma il bonus mobili puo' essere fruito se il condominio acquista mobili o elettrodomestici per locali del condominio (appartamento del custode se è di proprietà condominiale, guardiola, lavanderia comune...).
    Da quest'anno, le giovani coppie che acquistano casa, in cui uno dei due componenti ha meno di 35 anni, possono ottenere il bonus mobili con detrazione del 50% su 16.000 euro di spesa.
    Geom. Virna Panizzo

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Geom. Virna,
    se avesse voglia e piacere di collaborare con noi può iscriversi nell'area dedicata. Grazie mille per i chiarimenti resi.
    Cordialità

    RispondiElimina

Commenti, critiche e correzioni sono ben accette e incoraggiate, purché espresse in modo civile. Scrivi pure i tuoi dubbi, le tue domande o se hai richieste: il team dei nostri esperti ti risponderà il prima possibile.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...