venerdì 8 aprile 2016

Anche il condomino presente in assemblea, se lo richiede, ha diritto ad ottenere dall'amministratore copia del verbale

Tribunale di Roma, sez. V, Dr. Tedeschi, 16.1.2013, n. 918

Successivamente ad una adunanza condominiale cui aveva regolarmente presenziato, un condomino rivolge richiesta all'amministratrice di ottenere copia del relativo verbale. 

L'amministratrice non ottemperava a tale richiesta assumendo che avendo il richiedente regolarmente presenziato alla seduta assembleare non poteva ravvisarsi in capo al medesimo diritto alcuno all'invio del relativo verbale.

Il condomino rivolgeva l'identica domanda avanti il Tribunale, aggiungendo, per effetto dell'asserito illecito, un'istanza di risarcimento danni di €. 5.000,00.

Del medesimo tenore originario, le tesi difensive del condominio volte al rigetto della domanda.

La domanda principale veniva accolta dal Tribunale, statuendo preliminarmente che "deve, invero, ritenersi diritto di ciascun componente la collettività condominiale l'esame ed il rilascio, a proprie spese, della documentazione che afferisce al governo del condominio, poiché trattasi di gestione che l'amministratore preposto, quale mandatario dei condomini, espleta nel loro interesse ed ai quali tutti deve rendere conto del proprio operato giusta previsione dell'art. 1713, comma 1, c.c.". e più precisamente nel caso in indagine che "deve escludersi che la pretesa di parte attrice troverebbe ragione ostativa nella circostanza relativa alla presenza alla relativa seduta atteso che "laddove non supportato da valide motivazioni inerenti alla eventuale negativa sua incidenza sulla corretta gestione ovvero alla sua onerosità per il condominio" il diniego di fornire la copia del verbale assembleare deve ritenersi illegittimo "poiché in violazione delle rilevate prerogative conoscitive aventi fondamento normativo nel richiamato articolo 1713, comma 1, c.c.".
Quanto all'importo richiesto dal condomino a ristoro dei danni subiti, la domanda non veniva accolta per il solo fatto che alcuna precisa dimostrazione di nocumento era stata fornita.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti, critiche e correzioni sono ben accette e incoraggiate, purché espresse in modo civile. Scrivi pure i tuoi dubbi, le tue domande o se hai richieste: il team dei nostri esperti ti risponderà il prima possibile.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...