martedì 3 maggio 2016

Il Fisco mette le ruote, al via l’edizione 2016 Assistenza on the road su precompilata e canone tv

Dichiarazioni precompilate e canone tv. Questi i “protagonisti” dell’edizione 2016 de “Il Fisco mette le ruote”, l’ufficio mobile dell’Agenzia delle Entrate che ogni anno porta in viaggio l’assistenza fiscale. Il tour nazionale parte lunedì 2 maggio dall’Abruzzo, a L’Aquila, per poi tagliare il traguardo il 9 luglio in Sardegna a Flumini di Quartu Sant’Elena.
Un viaggio sempre più ricco - A otto anni di distanza dal battesimo del 2008, l’iniziativa si arricchisce di due importanti novità, che rispondono alla volontà di intensificare il dialogo tra Amministrazione finanziaria e cittadini. Focus, quindi, sulle dichiarazioni precompilate per fornire ai contribuenti tutte le informazioni utili a gestire la propria posizione fiscale direttamente da casa. Inoltre, grazie all’intesa raggiunta tra Entrate e Rai, presso l’ufficio mobile verranno illustrate anche le nuove modalità di pagamento del canone tv. La Rai, infatti, metterà a disposizione un proprio funzionario che risponderà a tutti i dubbi dei cittadini. Prosegue inoltre con Il Fisco mette le ruote la collaborazione avviata a inizio anno tra l’Agenzia delle Entrate e l’Ente Nazionale Sordi: alcune tappe ospiteranno un interprete per poter aiutare i contribuenti con problemi uditivi.
Le tappe in tutta Italia - I cittadini avranno la possibilità di richiedere il codice Pin presso lo sportello finanziario itinerante e di controllare in tempo reale la propria dichiarazione. Il camper delle Entrate fornirà, infine, tutti i servizi degli uffici territoriali dell’Agenzia, tra cui:
  • informazioni sulla compilazione e trasmissione dei modelli di dichiarazione
  • abilitazione ai servizi telematici
  • consultazione delle quotazioni immobiliari
  • visure catastali e ispezioni ipotecarie
  • chiarimenti in materia di comunicazioni di irregolarità e di iscrizioni a ruolo
  • registrazione dei contratti di locazione
  • rilascio di codici fiscali e partite Iva
  • richiesta di duplicato della tessera sanitaria
  • informazioni relative a successioni e donazioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti, critiche e correzioni sono ben accette e incoraggiate, purché espresse in modo civile. Scrivi pure i tuoi dubbi, le tue domande o se hai richieste: il team dei nostri esperti ti risponderà il prima possibile.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...