mercoledì 6 luglio 2016

RECUPERO EDILIZIO: agevolazione iva

Gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, diversi dalle manutenzioni ordinarie e straordinarie, godono dell'agevolazione relativa all'applicazione dell’aliquota Iva ridotta del 10%. 
L'esecuzione di questi interventi comporta inoltre importanti effetti sul trattamento Iva relativo alla successiva cessione dell’immobile in merito sia al regime che all'aliquota applicabile all'operazione.
Per individuare correttamente il trattamento fiscale da applicare è la corretta qualificazione delle opere edilizie in relazione alle definizioni fornite dall'articolo 31, L.457/1978, ora articolo 3, D.P.R. 380/2001. 
L’aliquota ridotta è applicabile alle prestazioni di servizi dipendenti da contratti d’appalto relativi alla realizzazione degli interventi effettuati su tutte le tipologie di edifici esistenti, qualunque sia la loro destinazione d’uso, mentre sono esclusi gli immobili che non rientrano nella nozione di «edificio»; in via interpretativa, tuttavia, l'agevolazione è stata riconosciuta anche agli interventi di recupero che abbiano come oggetto opere di urbanizzazione primaria e secondaria (circolare n. 1/1994) ed alle cessioni di beni, escluse le materie prime e semilavorate, destinati alla realizzazione degli interventi stessi.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti, critiche e correzioni sono ben accette e incoraggiate, purché espresse in modo civile. Scrivi pure i tuoi dubbi, le tue domande o se hai richieste: il team dei nostri esperti ti risponderà il prima possibile.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...