mercoledì 18 gennaio 2017

Tajani: Presidente del Parlamento Europeo

Dopo decenni l'Italia torna ad avere un Presidente del Parlamento Europeo. Si tratta di Antonio Tajani: romano di nascita, dal 1994 è in Europa, prima come eurodeputato, poi come commissario europeo, quindi come vicepresidente del Parlamento Europeo ed infine Presidente. Dopo il ritiro del simpaticone tedesco Martin Schulz per dedicarsi all'attività politica di casa, il posto era rimasto vuoto ed il parlamento ha votato.

Tajani è un esponente di Forza Italia, del centrodestra italiano e del Partito Popolare Europeo, il PPE, che è riuscito a convergere su questo nome.

Di certo le cose ora si complicheranno in Italia, dove il Partito Democratico, che fa parte del Partito Socialista Europeo, ha avuto un candidato che ha perso il confronto, Gianni Pittella. 


Ha parlato in 4 lingue, dicendo:
«Credo nell'Europa, ma abbiamo bisogno di cambiare, abbiamo bisogno di un parlamento forte, di un buon presidente, un buon portavoce che lavori per tutti, un presidente che non sia un primo ministro, ma che abbia esperienza per difendere la libertà del parlamento di fronte a Commissione e Consiglio», ha dichiarato Tajani prima del via alla votazione in plenaria a Strasburgo. Tajani ha parlato in inglese, spagnolo, italiano e francese.

Tanto per chiarirci le idee, il Presidente del Parlamento Europeo presiede i dibattiti e le attività del Parlamento europeo e lo rappresenta all'interno dell'Unione europea e a livello internazionale. La firma del presidente è necessaria per rendere operativa la maggior parte degli atti legislativi europei e per l'approvazione del bilancio dell'Unione europea.

E' dal 1979 che l'Italia non aveva un Presidente del Parlamento Europeo, di cui Tajani è il quarto membro italiano:

19621964Gaetano MartinoPLILiberali e apparentati
19691971Mario ScelbaDCDemocratici cristiani
19771979Emilio ColomboDCDemocratici cristiani


Giornalista e Politico, tra i fondatori di Forza Italia, romano, 63 anni, sposato con due figli, studi classici al liceo «Torquato Tasso» di Roma, laureato in Giurisprudenza all’Università “La Sapienza” di Roma, Tajani è attualmente vicepresidente vicario del Parlamento europeo. Dal 2008 al 2014 è stato commissario, prima ai Trasporti e poi all’Industria. È giornalista professionista e giornalista parlamentare, conduttore del Giornale Radio 1 Rai, responsabile della redazione romana del quotidiano «Il Giornale». Inviato speciale in Libano, Unione Sovietica e Somalia.

Auguriamo il miglior lavoro possibile al nuovo Presidente del Parlamento Europeo Tajani. 

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti, critiche e correzioni sono ben accette e incoraggiate, purché espresse in modo civile. Scrivi pure i tuoi dubbi, le tue domande o se hai richieste: il team dei nostri esperti ti risponderà il prima possibile.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...